[TEST] Inserti VITTORIA Air-liner Light: novità di rilievo per il Cross Country e il trail riding

Abbiamo provato il nuovo inserto Air-liner Light specifico per l’XC e trail riding leggero firmato Vittoria. Solo 50 grammi ma molto ben congegnati in un prodotto che strizza l’occhio anche ai più fanatici del peso, offrendo tutte le caratteristiche di un ottimo inserto: antistallonatura, protezione del cerchio, sostegno in caso di foratura.

L’insetto Vittoria Air-liner Lite si presenta in un ottimo packaging, fornito di valvola Presta con i fori laterali specifici per l’utilizzo con gli inserti. La prima cosa che si nota prendendo in mano il Vittoria Air-liner Lite è il peso ridotto rispetto al volume dell’inserto, che è notevole, o meglio è molto simile agli inserti che si utilizzano in ambito enduro ad esempio.

VITTORIA Air-liner Light

Il peso è difficile da stimare a mano ma con l’aiuto di una bilancia elettronica possiamo confermarvi che è di 50 grammi come indicato dal produttore. Quest’ottimo rapporto peso/volume sta tutto nel materiale utilizzato, sempre di colore verde ma di ultima generazione e che risolve alcuni problemi classici degli inserti e riscontrati anche sui predecessori di questo inserto. Non assorbe il liquido sigillante ed è una circonferenza chiusa, ad esempio, già predisposto nell’unica misura da 29 pollici, quindi pronto da essere montato. Viene anche certificata la sua durata di utilizzo più lunga rispetto ai predecessori ma questo è un aspetto che andremo a esaminare più attentamente nel test.

IL TEST:

Abbiamo svolto un test molto approfondito e di lunga durata visto che Vittoria ci ha fornito gli Air-liner Light ancora sotto embargo due mesi prima del lancio ufficiale del prodotto, potendoli così testare in diverse condizioni e anche in gara, all’ XCO di Campochiesa Albenga.

Ma partiamo dal concetto che sta dietro allo sviluppo del Vittoria Air-liner Light, ossia offrire la miglior protezione possibile per i cerchi nel minor peso possibile, proprio perché nel cross country questo aspetto è di fondamentale importanza soprattutto se applicato alle masse rotanti.

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Per questo test abbiamo utilizzato una Trek Top Fuel, una bici da XC con 120mm di escursione all’anteriore e al posteriore e cerchi da 25mm di canale interno. Standard attuali delle bici da XC moderne, capaci di performare molto bene anche in discesa, l’ideale per capire le qualità di questo nuovo inserto. Abbiamo scelto di testarlo con due diverse tipologie di copertoni: le gomme da trail Agarro 2.4 di Vittoria e le Maxxis Recon Race 2.4, queste ultime da XC puro. La prima è una gomma dotata di una spalla discretamente sostenuta e di una carcassa resistente, mentre la seconda è molto più leggera e sottile, ed è soprattutto su questa che ci siamo soffermati durante il test, per percepire al meglio tutti i vantaggi nel correre con l’inserto.

Il montaggio è stato molto semplice, per chi non ha mai montato un inserto, nella scatola vengono fornite le istruzioni, operazione semplificata essendo l’inserto nell’unica taglia da 29 pollici, compatibile con copertoni da 2.1 a 2.4 di sezione. L’Air-liner Light è morbido e la nuova forma a Y aderisce bene al cerchio e grazie anche alla valvola Vittoria -da ben 40mm di lunghezza- il gonfiaggio e la tallonatura sono semplici da effettuare.

VITTORIA Air-liner Light

Abbiamo notato che la gomma da XC tallona meglio e più velocemente quando si utilizza l’inserto al suo interno, esso se aumenta l’aderenza sul cerchio altrimenti la carcassa della gomma -molto morbida- tenderebbe a piegarsi da sgonfia.

La pressione delle gomme è un punto fondamentale, solitamente a causa della pressione troppo bassa si riscontrano problemi di continue forature, montando il Vittoria Air-liner Light è possibile mantenere la medesima pressione godendo però di una protezione ulteriore. Allo stesso modo per proteggere i copertoni -salvando l’uscita o la gara- in situazioni “estreme” come un rockgarden preso a forte velocità o un atterraggio su un sasso.

VITTORIA Air-liner Light

Durante il test abbiamo rilevato una pressione ottimale di 1.35 bar all’anteriore e di 1.65 al posteriore senza Air-liner Light, mentre con l’inserto siamo scesi a 1.25 bar e 1.55 bar trovando qui il miglior compromesso in termini di grip, scorrevolezza e protezione dalle forature. Chiaramente sono valori indicativi che dipendono molto anche dal percorso, ma con questo esempio pratico vogliamo dare un’indicazione reale di quello che è il guadagno in termini di pressioni di utilizzo.

Lo abbiamo provato su diversi terreni montandolo prima al posteriore e poi all’anteriore. La sensazione di guida è ottima, l’Air-liner Light conferisce maggior grip alle gomme e una sensazione di escursione maggiorata di un paio di centimetri. Si naviga meglio sulle rocce e la risposta della gomma agli urti è più lenta e quindi più controllata, grazie alla presenza del salsicciotto che funge a tutti gli effetti da elemento ammortizzante.

VITTORIA Air-liner Light

Attenzione, scendere troppo di pressione equivale ad innescare fenomeni di deriva in curva. questo è un aspetto tipico anche dell’utilizzo di altri inserti.

Ci è capitato solo una volta di forare, sfortunatamente all’anteriore una classica pizzicatura sulla spalla della gomma, e abbiamo proseguito la discesa senza effettuare riparazioni per sperimentare il comportamento dell’Air-liner in condizioni di run-flat. La percezione è stata che l’inserto si fosse leggermente gonfiato dopo la foratura conferendo maggior sostegno alla gomma di quanto potessimo aspettarci visto i volumi ridotti dello stesso inserto. Questo grazie alla nuova tecnologia del materiale usato da Vittoria che tende a gonfiarsi in mancanza di pressione all’interno del copertone, per poi tornare al suo volume normale un po’ alla volta. Siamo riusciti così a terminare la discesa, ovviamente a velocità ridotta, ma senza bozzare il cerchio e senza danneggiare il copertone.

VITTORIA Air-liner Light

In salita il Vittoria Air-liner Light montato al posteriore permette -come abbiano detto- di abbassare la pressione di quanto basta per incrementare il grip e sfruttare al meglio le potenzialità della gomma. Questo aspetto si nota maggiormente con le gomme da XC che non hanno una tassellatura molta marcata. Con una pressione minore si aumenta l’aderenza al terreno che in fuoristrada si traduce in un miglior rotolamento e maggior facilità nel superamento degli ostacoli soprattutto nei tratti tecnici.

CONCLUSIONI

Questo nuovo Air-liner Light di Vittoria dopo due mesi di uso intensivo ci ha stupito in termini di prestazioni, protezione e affidabilità. Abbiamo cambiato diverse gomme e mantenuto lo stesso inserto, che non assorbe il lattice. Esso ha mantenuto la sua forma originale senza allungarsi o rovinarsi a causa degli urti. Tutto questo in un peso veramente basso di soli 50 grammi, che si fanno facilmente dimenticare anche in gara permettendo di scendere impavidi anche nei tratti più tecnici del percorso senza preoccuparsi di dove urtano le gomme. Risultato: nessuna foratura e tanto divertimento.

Prezzo di listino: 59.95 €

 

Cosa non ci è piaciuto:

Cosa ci è piaciuto:
Funzionale, soprattutto nell’XC;
Molto leggero;
Prezzo corretto.

 

Link al sito VITTORIA: www.vittoria.com

Testo: Giacomo Dodino
Foto: Sergio Bolla

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