TEST guanti invernali FOX Defend Lo-Pro Fire

FOX Racing ci allieta con novità in ogni stagione e anche per quest’autunno-inverno abbiamo voluto mettere alla prova alcuni prodotti del brand americano. In questo test scopriamo come si sono comportati i guanti invernali FOX Defend Lo-Pro Fire.

Nell’ampia gamma di prodotti FOX, i guanti Defend Lo-Pro Fire si caratterizzano per essere un modello leggero, senza particolari protezioni, dedicato all’inverno e alle situazioni con fango, umidità e pioggia, quindi ideali per questo periodo dell’anno. Nel dettaglio questo modello Lo-Pro, come fa intuire il nome, è corto -rispetto ai classici guanti invernali- per garantire il totale movimento del polso.

guanti invernali FOX Defend Lo-Pro Fire

Si tratta di guanti invernali di alta gamma, come rispecchiano i prodotti del brand FOX Racing, dalla linea essenziale e con trattamento DWR: trattamento avente un’azione idrorepellente che mantiene i guanti puliti e asciutti, mentre il palmo in Clarino assicura aderenza con le manopole durante le uscite di mountain bike in condizioni di bagnato. La compatibilità con touch screen è una caratteristica aggiuntiva che ti permette di utilizzare lo smartphone durante le uscite in mountain bike senza dover sfilare i guanti per scattare una foto.

I pollici hanno un inserto in microcamoscio per asciugare il sudore.

Una delle caratteristiche che distinguono i guanti Lo-Pro Fire dal resto della gamma è proprio il dorso, impermeabile ma traspirante, oltre all’interno realizzato in Ripstop, materiale sintetico con fodera in pile molto morbido al tatto che combina resistenza all’abrasione e mantenimento del calore.

IL TEST:

I guanti invernali FOX Defend Lo-Pro Fire li stiamo usando da un mese abbondante, da inizio autunno ad ora visto come nelle ultime settimane il freddo tipico invernale sia diventato una costante qui nelle Prealpi Venete.

Per quanto concerne la vestibilità sono aderenti al punto giusto e non presentano punti di pressione. Il materiale elasticizzato che li caratterizza permette di copiare molto bene la conformazione delle mani anche durante i normali movimenti di guida. Il polsino dotato di chiusura a strappo si presenta molto elastico, aderente e utilissimo per isolare ancora di più la mano dal freddo e dall’umidità. Proprio il polsino corto permette di avere una maggior libertà di movimento del polso, caratteristica che apprezziamo molto, visto che guidando spesso con le maniche lunghe non riteniamo necessario che il guanto si allunghi troppo lungo verso l’avambraccio.

Questi guanti invernali FOX Defend Lo-Pro Fire sono anche resistenti all’acqua, un plus molto importante durante le stagioni fredde dell’anno spesso accompagnate da pioggia o neve. Niente paura quindi in caso di meteo avverso, l’impermeabilità è buona e la riteniamo una caratteristica essenziale in questo periodo dell’anno.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

La protezione al freddo è molto buona, li abbiamo usati e apprezzati con temperature tra i +10 e i 0°C, e anche la traspirazione è di ottimo livello visto come le mani non abbiano mai sudato eccessivamente. Mancano le protezioni sul dorso? Certo, stiamo parlando di un guanto leggero, ma nel catalogo FOX sono presenti anche modelli differenti ancora più protettivi.

Il palmo in Clarino (simile alla pelle scamosciata) è sempre apprezzato all’unanimità per l’alto grado di sensibilità che offre, inoltre la presenza degli inserti in gomma sulle dita incrementa il grip e la sensibilità sulle leve dei freni. Non abbiamo mai riscontrato un eccessivo deterioramento di tali elementi in gomma e nemmeno del resto del guanto, ma li valuteremo anche nel lungo termine.

Il pollice e l’indice permettono inoltre di utilizzare lo smartphone: non immaginate di scrivere messaggi con estrema scioltezza sulla piccola tastiera querty dello smartphone, il funzionamento pratico è più che sufficiente e si limita a rispondere o effettuare chiamate, o a scattare una foto. Per scrivere il messaggino alla compagna dicendo che state tornando a casa conviene togliere un guanto.

CONCLUSIONI:

I guanti invernali FOX Defend Lo-Pro Fire sono essenziali in questa stagione autunnale e invernale per proteggere dal freddo e dall’umido. La sensibilità offerta è di assoluto rilievo e anche lo stile del brand è rispecchiato in tutto e per tutto. La qualità FOX è impeccabile e questi guanti ne danno dimostrazione. Il prezzo lo riteniamo corretto tenendo conto anche di quanto durino nel tempo questi capi d’abbigliamento.

Sono disponibili in ben 5 taglie e anche nelle colorazioni Black e Purple, oltre a quella Olive Green oggetto del test.

Prezzi di listino: 44,99 €

 

Cosa non ci è piaciuto:

Cosa ci è piaciuto:
Protezione dal freddo e dagli agenti atmosferici;
Sensibilità sulle manopole;
Touch screen compatibili.

 

Link al sito California Sports: www.californiasport.info

Link al sito foxracing.it: foxracing.it

Testo: Matteo Pedrech
Foto: Silvia Rech e Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share