Test abbigliamento invernale FOX RACING: pantaloni e felpa

Siete pronti per l’inverno? Noi si e già dal primo giorno di freddo abbiamo iniziato a provare l’abbigliamento invernale proposto da Fox, nel dettaglio i pantaloni Defend Fire e la felpa Defend Thermal Hoodie.

L’inverno è alle porte, siamo ben addentrati in questo autunno e il meteo non lascia spazio a dubbi. Ma non per questo mettiamo a riposo la nostra mountain bike, anzi, già da qualche settimana stiamo calpestando il fogliame colorato del sottobosco e i primi freddi ci hanno aiutato a provare l’abbigliamento Fox Racing dedicato alla stagione fredda. In questo articolo vi parliamo infatti dei nuovi pantaloni Defend Fire e della felpa Defend Thermal Hoodie, entrambi arricchiti con il tessuto Polartec, sempre più utilizzato da Fox e apprezzato dagli appassionati.

POLARTEC

Nel 1979 è stata inventata una fibra sintetica destinata a rivoluzionare non solo l’abbigliamento sportivo, ma il modo di vestire in genere. È l’evoluzione del “Pile” depositato dalla ditta americana Malden Mills con il marchio Polartec, utilizzato poi per la realizzazione di innumerevoli capi di abbigliamento. Esso è ricavato dal poliestere con un particolare trattamento che lo rende molto morbido, garantendo una perfetta vestibilità. In alcuni casi al poliestere possono essere associati altre tipologie di fibre per modificarne le caratteristiche e renderlo, ad esempio, più elastico grazie all’elastame.

Il Polartec Power Grid caratterizza l’interno della felpa Fox Defend Thermal Hoodie

Il Polartec è quindi un tessuto sintetico ricavato dalla lavorazione del filo di poliestere che viene adeguatamente arricciato per ottenere risultati e caratteristiche ben precise. Ovviamente dalla sua immissione sul mercato ha permesso di realizzare capi di abbigliamento molto particolari ed in grado di adattarsi ai più svariati impieghi, da quello sportivo, a quello lavorativo ma anche a quello in ambito militare. Questo materiale ha dato un grande impulso all’abbigliamento tecnico da montagna e sportivo in generale, come l’abbigliamento oggetto di questo test.

Molti sono gli aspetti favorevoli di questo tessuto, come ad esempio:

  • si presenta in modo molto piacevole al tatto ed è soffice e leggero;
  • essendo in poliestere non si sgualcisce;
  • non si restringe;
  • non si rovina anche dopo molti lavaggi;
  • si asciuga rapidamente per cui è utile per escursioni in montagna;
  • mantiene perfettamente il calore, molto più di quanto faccia la stessa lana;
  • non necessita di stiratura e nonostante possa bruciare, non prende mai fuoco.

Abbigliamento invernale FOX RACING: pantaloni e felpa

Come accennato all’inizio, sono ormai tre settimane che utilizziamo l’abbigliamento FOX invernale, sebbene le temperature non siano ancora comparabili a quelle di gennaio. In questo periodo qui sulle Prealpi venete abbiamo avuto minime di 3-4 gradi con medie attorno ai 10 gradi nei giorni più freddi, che ci hanno comunque consentito di gustare l’abbigliamento tecnico. Ma prima di passare al test vero e proprio diamo un’occhiata alle caratteristiche del vestiario in prova.

Fox Defend Fire Pant sono pantaloni da mountain bike robusti, senza troppi fronzoli e sviluppati per durare a lungo. Partiamo dal presupposto che i pantaloni Defend Fire sono un modello testato e sviluppato dagli atleti professionisti di Fox sui percorsi più difficili di tutto il mondo, per tanto si tratta di un capo d’abbigliamento estremamente tecnico e realizzato per dare il meglio di sé in sella. Il taglio slim e la parte bassa della gamba leggermente affusolata sono ottimizzati per non intralciare la pedalata, mentre lo speciale sistema di chiusura con fibbia assicura una vestibilità perfetta e regolazioni comode e veloci. Non solo, il ginocchio più ampio ed elasticizzato permette di indossare le ginocchiere sotto al pantalone.

Due sono le tasche laterali, protette da una zip, invece lungo la parte alta posteriore è presente una fascia traforata e traspirante.

Come molti altri capi d’abbigliamento, anche i pantaloni Defend Fire sono provvisti di isolamento traspirante in tessuto Polartec® Alpha® che mantiene la pelle fresca, senza dover togliere o aggiungere strati durante la pedalata. Inoltre, l’efficiente rivestimento idrorepellente DWR allontana umidità, fango e detriti. Inutile dire che sono antistrappo, per proteggere in caso di caduta.

La felpa, o chiamata anche hoodie da chi mastica di più l’inglese, non è altro che una maglia estremamente tecnica dotata di cappuccio. Anch’essa vede la presenza del tessuto Polartec nella variante Power Grid, la quale offre un buon isolamento rimanendo però molto leggera e agevolando la traspirabilità.

Inoltre il tessuto resistente all’abrasione è antivento nelle zone frontali ed esposte all’aria durante le discese.

Il cappuccio è aderente per essere indossato sotto al casco, inoltre il colletto decisamente alto permette di proteggere dalle infiltrazioni d’aria. Sempre il colletto è possibile fissarlo leggermente aperto bloccandolo con il bottone presente.

Frontalmente è presente una tasca protetta da una zip. Mentre la parte posteriore è allungata per proteggere dai detriti alzati dalla ruota.

IL TEST:

I pantaloni Fox Defend Fire sono estremamente comodi e -come la giacca- rendono al meglio al di sotto dei 10°C circa. Internamente molto morbidi, esternamente sono differenziati in varie zone lungo tutta la gamba. La chiusura micrometrica è sempre molto precisa e grazie all’elastico in vita si trova immediatamente il livello di comodità ideale. Le due tasche presenti sono molto comode, ma attenzione ad infilarci dentro lo smartphone o altri oggetti sensibili all’umidità: infatti la rete interna non isola dalla gamba e il sudore tende a inumidire ciò che è nelle tasche.

All’altezza del femore e della tibia il materiale è leggermente più rigido e protettivo, per diventare invece elasticizzato attorno al ginocchio. Elastico che garantisce il naturale movimento della gamba in pedalata e permette anche di indossare le ginocchiere sotto i pantaloni.

Nella parte bassa i pantaloni diventano molto aderenti per non interferire contro pedivelle e corona. Gli elastici posti tra polpaccio e caviglia sono più abbondanti rispetto alle versioni degli anni precedenti, facilitando così la vestizione.

La protezione del busto e delle braccia, come anche del collo e della testa, sono fondamentali sia per evitare spiacevoli malanni di stagione sia per pedalare in assoluta comodità. A contatto con la pelle abbiamo usato pressoché ad ogni uscita una maglia intima in tessuto tecnico traspirante, per poi indossare la felpa FOX Defend Thermal Hoodie. Questa felpa è dedicata prettamente alla stagione invernale, sebbene la riteniamo adeguata anche per le mezze stagioni. Nei periodi di mezza stagione come questo è sufficiente indossare la felpa FOX Defend Thermal Hoodie come ultimo strato, tenendo come opzione per il freddo intenso di gennaio l’ulteriore strato formato dalla giacca Ranger Fire.

I tessuti differenziati che caratterizzano la felpa Fox Defend Thermal Hoodie

L’isolamento termico garantito dal materiale Polartec Power Grid è ottimo sebbene nel complesso la felpa risulti molto leggera. I materiali differenziati che compongono questo capo d’abbigliamento rispecchiano le performance cercate dal brand, realizzando in maniera specifica ogni porzione in base alle necessità durante l’utilizzo in sella.

La protezione dal vento è buona ma non a livello di una giacca impermeabile, per questo motivo consigliamo di avere sempre con sé un antivento (da indossare in discesa) soprattutto se si prevede di utilizzare la felpa come indumento esterno. La traspirabilità invece la riteniamo ai massimi livelli: è uno dei migliori capi d’abbigliamento in termini di asciugatura del sudore.

Il cappuccio è molto comodo per affrontare le giornate più fredde e molto aderente grazie al fatto di essere elasticizzato, per questo si indossa facilmente sotto al casco. Anche il colletto della felpa FOX Defend Thermal Hoodie è molto utile e protettivo, soprattutto in questa nuova versione con bottone che lo tiene aperto all’occorrenza, e permette di lasciare a casa i classici collari a tubo.

La tasca presente all’altezza del petto non l’abbiamo mai utilizzata, non scoprendone il reale utilizzo se non come presa d’aria. L’interno è traforato per permettere maggior traspirazione, ma nel contempo vincola su cosa poter stivare, e in qualsiasi caso la posizione frontale non l’abbiamo ritenuta idonea -e tantomeno comoda- per tale funzione.

CONCLUSIONI:

L’inverno è ormai prossimo, l’abbigliamento tecnico e specifico serve ora più che mai. FOX, come ha dimostrato altre volte, realizza capi d’abbigliamento specifici in grado di soddisfare anche i bikers più smaliziati grazie a standard qualitativi molto alti, non per niente il brand si dimostra essere tra i leader di mercato ormai da diversi anni. I capi d’abbigliamento provati rispecchiano in pieno ciò che è necessario in questa stagione fredda, piovosa e umida. I pantaloni hanno un buon rapporto qualità prezzo, mentre la felpa potrebbe risultare impegnativa agli occhi di molti, ma si tratta di un prodotto di altissima gamma (come del resto tutta la collezione Fox Racing) in grado di performare a lungo negli anni.

Prezzo di listino: Pantaloni 139,99 €, Felpa 179,99 €

 

Cosa non ci è piaciuto:
Tasche traforate.
Cosa ci è piaciuto:
Abbigliamento caldo e comodo;
Protezione all’abrasione;
Cappuccio molto utile.

 

Link al sito California Sports: www.californiasport.info

Link al sito foxracing.it: foxracing.it

Testo: Matteo Pedrech
Foto: Silvia Rech e Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share