Michelin e MTB: binomio ad alto grip


 
Le suole per scarpe da mountain bike sono sempre più performanti. Ecco caratteristiche e modelli di scarpe con suole ingegnerizzate Michelin
 
Michelin è uno dei leader mondiale degli pneumatici, anche per mtb. L’idea di trasferire il know-how dagli pneumatici alle suole è stato naturale, soprattutto in un comparto, quello degli sport outdoor, dove il contatto con il suolo è caratteristica fondamentale. Per questo motivo il progetto “soles by MICHELIN” ha trasferito il know-how del “contatto al suolo” al footwear, per creare suole ad alte prestazioni scelte dai più grossi player mondiali, ciclismo compreso. Soprattutto la mountain bike, un settore dove il grip è tutto, sul pedale, ma anche sul terreno, dato che spesso ai rider tocca camminare su terreni accidentati per spingere la mtb o, nei casi più estremi, fare portage.
 

I brand partner di Michelin nel ciclismo


 
Durante la fiera Eurobike 2020, il più importante evento internazionale per il mondo della bicicletta, Michelin ha presentato i nuovi modelli powered by Michelin co-progettatati con importanti brand partner come DMT, Shimano, Northwave e Gaerne.
DMT con due modelli innovativi altamente performanti con tomaia in knit e suola in carbon rubber: KM1 e MH1. Shimano ha scelto le suole sviluppate da Michelin per i nuovi modelli XC5 e GR7 (flat) e la GR9 flat è stata arricchita di un nuovo compound. Le calzature G-Hurricane e G-Kobra firmate Gaerne montano suola in carbon rubber. E per concludere, la casa veneta Northwave, con i nuovi modelli flat Clan e la X-Trail e X- Trail Plus. Vediamole in dettaglio.
 

CROSS-COUNTRY / MARATHON


DMT


Il marchio italiano spicca sul mercato per scarpe belle e tecnicamente all’avanguardia. In particolare la KM1, la più amata dai pro. Comoda e leggera, grazie alla struttura EngineeredKnit della nuova tomaia che elimina i punti di pressione, è super traspirante. La suola in carbonio con tasselli in gomma Michelin si ispira alla famiglia di pneumatici MICHELIN® LATITUDE, con tecnologia Dual Layer Compound. Il layer più morbido aumenta la flessibilità lavorando come una sospensione indipendente e, allo stesso tempo, quello più rigido offre trazione e maggiore resistenza all’abrasione, mentre i tasselli nella zona del tallone sono robusti e garantiscono resistenza, quelli in punta, “più aggressivi”, offrono maggior trazione e protezione mentre quelli laterali assicurano grip e controllo.
 

 
MH1, invece, è la prima scarpa ibrida DMT per cross country e marathon. Grazie ai benefici della tecnologia EngineeredKnit 3D e al sostegno degli inserti in microfibra presenti nella struttura del tacco e collo del piede, la calzatura risulta estremamente performante. La suola, in carbonio con tasselli in gomma è, anche per questo modello, ispirata alla famiglia di pneumatici MICHELIN® LATITUDE con tecnologia Dual Layer Compound, che assicura flessibilità, trazione e maggior resistenza all’abrasione.
 

 

SHIMANO


Uno dei marchi preferiti da chi cerca prestazioni e affidabilità. In particolare l’XC5 di Shimano è un modello ultraleggero che assicura altissime prestazioni. L’intersuola in fibra di vetro a basso profilo aiuta a stabilizzare il piede e massimizzare il trasferimento di potenza e l’efficienza. La tomaia avvolge il piede garantendo un ottimo fit. Il materiale sintetico in mesh e TPU della parte esterna permette una calzata confortevole e una maggior traspirabilità.
 

 
La rotella BOA® L6 offre micro regolazioni precise e veloci per garantire miglior fit e performance. Anche questa scarpa è dotata dell’esclusiva suola Michelin, che garantisce trazione elevata e un’efficace autopulizia. Con punta rinforzata è disponibile in due colorazioni: blackeblue. Anche in versione per donna.
 

GAERNE


Compito delle calzature è avvolgere i nostri piedi e consentirci di trasferire al meglio i watt al pedale trasmessi dalle nostre gambe. Obiettivi che il brand Gaerne ha ben in mente, abituandoci a modelli super tecnologici. La calzatura G-Hurricane di Gaerne è l’ideale per chi ricerca un prodotto funzionale e tecnico per dare il massimo sia in gara che in allenamento. La tomaia è in morbida microfibra forata a laser con inserti in rete mesh che garantisce un’ottima traspirabilità. La suola, sviluppata da Michelin, offre il giusto mix di performance, resistenza, supporto e leggerezza. La struttura è realizzata in carbonio per un’ottima rigidità e potenza della pedalata.
 

 
Gli inserti in gomma Michelin consentono di ottenere un’ottima presa e trazione con la giusta distanza tra un tassello e l’altro, per contrastare l’accumulo di fango. Sono presenti due alloggiamenti nella punta, predisposti per l’inserimento dei tacchetti, avvitabili e sostituibili in diversi colori. Il Sistema di Chiusura Boa Fit è composto da una rotella BOA L6 micro regolabile, e annesso cavo in acciaio inox inossidabile. La zona del tallone è dotata di prese d’aria esterne, dalla forma anatomica, realizzata in materiale plastico iniettato per essere indeformabile.
Nella parte posteriore alta, gli inserti reflex consentono un’ottima visibilità in scarse condizioni di luce. Il sottopiede estraibile è traspirante con uno speciale disegno anatomico che stimola attivamente il piede del ciclista ad ogni pedalata, migliorandone le prestazioni atletiche. LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE QUI.
 

 
Il modello G-Kobra è disponibile con due suole: la EPS Light Weight Carbon Fiber, con struttura realizzata in carbonio per un’ottima rigidità e potenza della pedalata, e la EPS CARBON POWER MTB SOLE con struttura realizzata in nylon rinforzata con fibre di carbonio.Per entrambe il battistrada gommato Michelin concilia prestazione e resistenza all’abrasione e con un design dei tasselli che assicurano autopulizia e lo scaricamento del fango. Per i rider più aggressivi, due alloggiamenti nella punta, sono predisposti per i tacchetti, avvitabili e sostituibili in diversi colori.
 

TRAIL-GRAVITY-ALL MOUNTAIN


SHIMANO


La GR9 è uno dei modelli flat più apprezzati di Shimano per downhill ed enduro. La suola Michelin, è stata progettata per mantenere un elevatissimo grip sia sul pedale che a terra, quando necessario. I tasselli sono disposti secondo un design differenziato: la zona del tallone è disegnata per dare maggior supporto e stabilità; la parte centrale, invece, ha una struttura a profilo basso, per consentire ai pin di aderire meglio. Inoltre, la scarpa è dotata anche di un robusto puntale a maggior protezione. Il collare è imbottito e comprende una parte rialzata asimmetrica e una soletta laterale, per proteggere il piede. Il sistema SpeedLacing infine, consente di eseguire regolazioni veloci e di massima tenuta.
 

 
La GR7 di Shimano, invece, è il più versatile modello enduro/trail della casa giapponese, sempre per pedali flat. Anche in questo caso la suola in gomma Michelin presenta un nuovo compound che offre trazione e sicurezza sui pedali, sempre con tasselli disposti secondo design differenziato.Aggiuntiva sul puntale e tomaia rinnovata con layer rinforzato in TPU e il tessuto in mesh, che permette una rapida asciugatura. Protezione garantita anche dal colletto rialzato imbottito a livello della caviglia. La scarpa è disponibile nelle colorazioni yellow e black. Novità assoluta SS20 la versione donna GR7 Women, disponibile nella colorazione gray.
 

 

NORTHWAVE


Nell’ambito gravity e all mountain si inserisce la nuova CLAN anche in versione femminile. Il modello di punta della linea trail di Northwave è dotato di Adaptiveshank, interno in TPU con tagli e struttura a rigidità calibrata, per maggiore controllo e supporto. Per assorbire gli urti efficacemente è inserita un’intersuola in EVA e e rinforzi in TPU termosaldati su talloni e punta per una maggiore protezione dagli urti. La tomaia termosaldata è dotata di ampi inserti in rete traspirante, mentre la linguetta in rete con un’imbottitura specifica è la perfetta unione tra protezione e traspirabilità. La chiusura con lacci no-stretch è dotata di un’apposita banda elastica ferma lacci. La suola by Michelin è stata sviluppata specificamente per avere la massima aderenza sui pedali grazie al compound TREAD LAYER con battistrada differenziato per una trazione ottimale, anche sul bagnato. È presente anche una gomma protettiva a supporto dell’arco plantare. LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE QUI.
 

 
Il nuovo modello X-TRAIL per pedali con ganci, con sistema di chiusura con 3 straps in velcro e la versione X-TRAIL PLUS (con sistema di chiusura a rotella)si prestano ad un uso polivalente, orientato al trail AM dove si scende spesso dalla bici per spinta e portage. La suola in gomma si ispira agli pneumatici MICHELIN® COUNTRYDRY 2 e COUNTRY ROCK con tasselli multi-sfaccettati, che assicurano un’ottima trazione nell’avampiede, mentre quelli posti nelle zone laterali forniscono supporto in camminata su terreni irregolari. I tasselli nella zona dell’arco plantare, invece, offrono ottima aderenza su terreni asciutti e bagnati.
 

 
L’intersuola è di una resistenza calibrata, per un trasferimento ottimale dell’energia sull’area del pedale, mentre lazona mediale è flessibile, per un maggiore comfort durante la camminata.La zona superiore, invece, è estremamente comoda: in mesh 3D rivestito da una pellicola protettiva e resistente all’usura, presenta rinforzi posizionati in punti strategici. La chiusura della versione con lacci è formata da lacci asimmetrici, in modo da ridurre la pressione sul piede, mentre la versione con rotella presenta il collaudato sistema SLW2 per una chiusura avvolgente.
 
 
Testo: Marco Trabucchi
 
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share