KTM Macina Prowler: per chi non vuole scendere a compromessi


 
Che le eMtb rendano la vita del biker più facile in salita non c’è alcun dubbio, l’aiuto del motore si rivela molto prezioso per chi non ha molto allenamento ma nel contempo non vuole rinunciare ad affrontare salite epiche, tour di parecchi chilometri o anche solo per un’uscita veloce.
 
Ci sono però anche eMtb estreme, dedicate a chi ama la discesa e vuole una bicicletta senza limiti, eMtb con le quali si possano affrontare salite per raggiungere poi i tanto amati trail in discesa.
 
Una tra queste è senza dubbio la nuova KTM MACINA PROWLER, l’ammiraglia della casa austriaca è dotata di 170mm di escursione posteriore controllati da un ammortizzatore a molla e addirittura 180mm di escursione all’anteriore. Escursioni paragonabili a quelle delle “vecchie” mountain bike da freeride, utilizzate non solo per l’esplorazione dei sentieri ma anche per tutti quegli utilizzi più gravosi che impedivano l’utilizzo di una bici da downhill per ovvi motivi di risalita.
 

KTM Macina Prowler Sonic


 
Il centro sviluppo KTM ha provvisto quindi la MACINA PROWLER di tutti quei componenti idonei a questo utilizzo: il telaio in fibra di carbonio permette di aver risposte tecnico-fisiche molto più calibrate, oltre a mantenere il peso più basso, motore Bosch Performance CX di quarta generazione con batteria Powertube da 625Wh e display a colori Kiox.
 

 
KTM ha scelto di dotare la MACINA PROWLER di diametri ruota differenziati tra anteriore e posteriore, troviamo infatti una ruota da 29 pollici all’anteriore mentre una da 27.5 plus al posteriore. Scelta che indubbiamente volge lo sguardo verso la ricerca di maggior grip in pedalata ma in questo modo anche ottimizzando le geometrie un volta che si punta verso la discesa! 🙂
 

 
Freni anch’essi di alta gamma, composti da pinze a 4 pistoncini e dischi da 200mm e 180mm, rispettivamente anteriore e posteriore.
 

 
Non mancano in fine il reggisella telescopico, l’attacco manubrio decisamente corto (da 35mm) e il manubrio da 800mm di larghezza declinato in alluminio o carbonio in base alla versione.
 
Insomma, una eMtb che promette prestazioni in discesa “senza limiti” e forse, avendo l’aiuto del motore, può far veramente divertire i nostalgici delle vecchie freeride?! Scrivete qui sotto nei commenti il vostro punto di vista
 
 
Per maggiori info sulla KTM Macina Prowler: www.ktm-bikes.at
 
Testo e Foto: Matteo Pedrech
 
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share