Benozzi Engineering FAST LIGHT – gabbia deragliatore, attacco manubrio e leveraggi

Al Bike Festival abbiamo visto da vicino e toccato uno dei componenti che negli ultimi mesi ci ha incuriosito maggiormente: la gabbia deragliatore FAST LIGHT realizzata da Benozzi.

I più attenti l’avranno sicuramente vista nel panorama mondiale dell’enduro, viene infatti utilizzata da ormai più di una stagione dagli atleti Mirco Vendemmia e Matteo Saccon, impegnati nell’Enduro World Series, e quest’anno anche da Nadine Ellecosta, neo-laureata campionessa italiana enduro.

FAST LIGHT

Ma vediamo da vicino i componenti della linea FAST LIGHT esposti al Bike Festival da Benozzi. Innanzitutto sono tutti ricavati dal pieno attraverso le lavorazioni di una macchina a controllo numerico (CNC), la quale permette di ottenere un materiale molto più resistente rispetto a quello ottenuto tramite un classico stampo o a un taglio laser. La maggior resistenza e leggerezza è dovuta anche alla tipologia di lega utilizzata, trattandosi di alluminio aerospaziale (Ergal 7075).

Credits: Alex Luise

La gabbia deragliatore è completamente in alluminio, come anche le pulegge. Queste ultime, realizzate di differenti dimensioni, permettono di mantenere la catena più in tiro e garantire quindi una cambiata più fluida. L’installazione non richiede di variare la lunghezza della catena e nemmeno i rapporti. La gabbia deragliatore FAST LIGHT è inoltre più corta di quella standard per evitare di colpire con facilità gli ostacoli che si presentano durante la corsa, aumentandone così la durata e l’affidabilità. È disponibile in 2 varianti rispettivamente per cambi Shimano e Sram a 12 velocità, e in ben tre colorazioni: giallo, rosso e nero.

FAST LIGHT

Un altro componente molto interessante è l’attacco manubrio, anch’esso realizzato dal pieno e dello stesso alluminio della gabbia deragliatore. Il design di questo attacco aiuta ad assorbire le vibrazioni, che dal terreno si propagherebbero naturalmente verso le braccia del rider, aumentando il comfort e le performance di guida. Il fissaggio prevede un “gap zero” inferiore per poi stringere fino alla coppia corretta le viti superiori. È disponibile in diverse lunghezze: 35-40-50-80mm.

FAST LIGHT

Uno dei primi componenti da bici realizzati dalla Benozzi Engineering sono le bielle dei leveraggi sospensione per il telaio Santa Cruz Megatower CC, portate in gara da oltre 2 anni dagli atleti del team Full-Out Gravity. Hanno visto i trail più ostici del mondo partecipando al massimo campionato della specialità enduro e facendo guadagnare il titolo di Campione Italiano a Mirco Vendemmia e a Nadine Ellecosta. Sono state realizzate bielle specifiche anche per la BH utilizzata dal francese Karim Amour, campione mondiale master di enduro, e da Melanie Pugin.

FAST LIGHT

In pentola però ci sono altri progetti che bollono. Prossimamente potremmo vedere dei pedali flat e un innovativo reggisella telescopico che verrà brevettato. Non vediamo l’ora di saperne di più e di provare in prima persona i componenti FAST LIGHT di Benozzi Engineering, vi terremo aggiornati.

Maggiori informazioni su: benozzi.com/fast-light

Testo e Foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share