CAMPIONATI DEL MONDO GRAVEL UCI 2024

Le Fiandre ospitano i Campionati del Mondo Gravel nel 2024

Dopo il successo dei Campionati del Mondo su strada dello scorso anno, le Fiandre ospiteranno i Campionati del Mondo Gravel UCI, la Coppa del Mondo per bici da corsa, nel Flemish Brabant nell’autunno del 2024.

Campionati del Mondo Gravel

Quest’anno l’UCI organizza per la prima volta un Campionato del Mondo per la disciplina gravel. È il punto d’incontro delle UCI Gravel World Series, un insieme di gare gravel in tutto il mondo, promosse da Golazo. Nel 2024, Golazo, le Fiandre e la provincia del Flemish Brabant porteranno la Coppa del Mondo UCI ufficiale nelle Fiandre e nel Brabantse Wouden. Il polmone verde della provincia del Flemish Brabant, costituito da Hallerbos, Zoniënwoud e Meerdaalwoud, è candidato a essere riconosciuto come parco nazionale a partire dal 2024.

Il graveling si è rapidamente evoluto da ‘hype’ a parte integrante del mondo del ciclismo“, afferma Christophe Impens di Golazo. “Noi di Golazo siamo stati veloci nell’organizzare eventi gravel nel nostro Paese. Circa un anno e mezzo fa, abbiamo presentato all’UCI la proposta di una Gravel Series internazionale, sulla scia della UCI Granfondo World Series che organizziamo da anni. Questa prima edizione si concretizzerà con la prima Coppa del Mondo Gravel in Veneto, in Italia, tra poche settimane. Il fatto che ora possiamo portare la Coppa del Mondo nelle Fiandre e quindi collegare lo sport di alto livello alla nostra natura fiamminga, è un’opportunità meravigliosa.

È stato un grande onore per noi poter organizzare la centesima edizione dei Campionati del Mondo su strada l’anno scorso“, afferma il ministro fiammingo per lo sport Ben Weyts. “Con la Coppa del Mondo su sterrato nel 2024, potremo ancora una volta mostrare il nostro lato migliore in tutto il mondo. Non solo mettiamo le Fiandre in vetrina da un punto di vista organizzativo, ma facciamo luce anche sul nostro patrimonio verde durante questa Coppa del Mondo. Cogliamo a piene mani eventi sportivi di primo piano come questo per promuovere ancora di più il ciclismo amatoriale e agonistico nelle Fiandre, che sono un paradiso per i ciclisti.

Come sport, il graveling è molto vicino alla natura. Il ciclista gravel sta lontano il più possibile dalle strade asfaltate e cerca sentieri accessibili (e ufficiali) nei boschi e nei campi per sfogarsi. Le Brabanste Wouden sono il terreno perfetto per questo, mentre l’importanza di una Coppa del Mondo Gravel è ideale per sottolineare il rispetto e la conservazione della natura.

Con le sue colline e il suo acciottolato, ma soprattutto con i suoi 6 milioni di appassionati di ciclismo, le Fiandre sono la vera casa del Flandrien. Dopo tutto, la passione per il ciclismo batte nel cuore di ogni fiammingo. Con Tourism Flanders, voglio condividere questa passione con gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo. Nel 2021, i Campionati del Mondo su strada e i Campionati del Mondo di ciclocross ci garantiranno due eventi di primo piano per farlo. Ma le Fiandre non sono solo ciclismo. La nostra splendida natura è anche un gioiello sconosciuto. I Campionati del Mondo di Gravel sono l’occasione perfetta per combinare entrambe le risorse fiamminghe. Con EventFlanders, sostengo pienamente l’organizzazione di questo evento di primo piano“, afferma il Ministro del Turismo fiammingo Zuhal Demir.

Inoltre, una Coppa del Mondo di questo tipo – come abbiamo visto chiaramente nel 2021 – ha un effetto molto più ampio e vasto: sulla promozione del ciclismo ricreativo e sull’incentivazione dell’uso della bicicletta. In questo caso, si sposa perfettamente con “Jong Koersgeweld”, un’iniziativa della provincia del Flemish Brabant per continuare a concentrarsi su tutti gli aspetti del ciclismo attivo e del cicloturismo nei prossimi tre anni.

Il Flemish Brabant e il suo progetto Jong Koersgeweld continueranno a giocare la carta del ciclismo attivo nei prossimi anni“, afferma Gunther Coppens, Assessore al Turismo. “Il Flemish Brabant è quindi il luogo delle Fiandre dove ogni ciclista può trovare qualcosa di suo gradimento. Si può godere delle eroiche colline della Coppa del Mondo su strada, di meravigliosi percorsi ciclistici sull’esempio di eroi del ciclismo e di percorsi sterrati mozzafiato attraverso i paesaggi più belli. Inoltre, il fatto che i Campionati del Mondo Gravel si svolgeranno nel polmone verde della nostra provincia significa anche un’opportunità unica per mettere in mostra le bellezze naturali della nostra regione.

Per partecipare ai Campionati del Mondo UCI Gravel è necessario qualificarsi attraverso eventi di massa distribuiti in cinque continenti e nell’arco di un intero anno. La particolarità di questa disciplina ciclistica è che i corridori amatoriali di gravel gareggeranno insieme ai migliori al mondo di diverse discipline ciclistiche. Quest’anno, ad esempio, Peter Sagan e Zdenek Stybar parteciperanno ai Campionati del Mondo Gravel.

Nelle prossime settimane, Fiandre, Flemish Brabant e Golazo si siederanno attorno a un tavolo per discutere il percorso e le possibili località di partenza e arrivo.

Maggiori informazioni su www.ucigravelworldseries.com

-COMUNICATO STAMPA-

Share