Partenza / Arrivo: Crespignaga - Maser (TV)
Lunghezza: 4.87 Km
Dislivello: 113 m
Tempo di percorrenza: 15-20 minuti
Quota massima: 227 mslm
Difficoltà:
Periodo consigliato: Solo dal 7 marzo al 13 marzo
Traccia GPS Scarica

La partenza e l’arrivo della diciottesima edizione del Gaerne Mountain Bike Trophy 2015 saranno ricavati all’interno della piazza di Crespignaga di Maser.
Appena dato il via i corridori svolteranno a sinistra e dopo un breve tratto (circa 250 mt. di asfalto) entreranno nell’anfiteatro naturale della “Zoppa Secca”, la storica collinetta, sede delle precedenti edizioni del Gaerne Trophy, infatti questo vuole essere il primo passaggio (ancora in gruppo compatto) davanti al numeroso pubblico che assisterà alla gara.
Appena terminata questa passerella si prenderà una stradina in salita su fondo erboso che affianca il vigneto della “Colombera” uno tra i più prestigiosi del comune di Maser. Dopo circa 300 metri si sbuca in un falso piano che conduce alla prima vera salita del percorso infatti dopo un tratto sterrato ci si arrampica inizialmente con alcuni tornanti in un prato che la scorsa edizione ha messo alla prova le doti tecniche di scalatori dei numerosi biker, alla fine dello strappo ci si addentra nel bosco con un sentiero dal fondo compatto, in single track, ma sufficientemente largo, per poter superare in scioltezza. Si esce dal bosco e girando a destra si prende una vecchia mulattiera forestale, sterrata e veloce che permette di riprendere fiato, anche se proprio su questo tratto, chi ne avrà, farà la differenza per avvantaggiarsi e portarsi verso il primo adrenalinico tratto tecnico in discesa, infatti dopo aver svoltato bruscamente a destra ci si butta, prima, in pratone con alcuni avvallamenti naturali, poi, in un sentiero in sottobosco ricco di rocce, radici e ostacoli naturali che porterà i biker fino all’entrata del bosco del “Poset”, ancora 300 metri di mulattiera abbastanza insidiosa e ci avviciniamo a quella che è la prima area tecnica del percorso situata in punto strategico, perché si trova subito dopo un tratto dove si possono avere degli inconvenienti e prima di una lunga e veloce discesa denominata “valle della Rusta” dove è richiesta la massima concentrazione.
altimetria-percorso-definitivo2015
A questo punto, dopo aver svoltato a sinistra, si sale brevemente e si scollina. Da qui solo alcuni saliscendi ci separano ancora una volta dall’ingresso della “zoppa secca” e dal pubblico che attende i biker per le fasi conclusive del giro. Salita veloce e pedalabile e subito in picchiata: tre salti artificiali con pietre, curva parabolica e via… rettilineo e poi ancora su, breve falsopiano e… la pietraia: tecnica al punto giusto fattibile da tutti, ultimi tre dossi e siamo arrivati in piazza Bolzon, 5 scalini e via sul porfido dove saranno collocati alcuni tronchi, si volta a destra per il lungo rettilineo che precede l’arrivo.
 
Proseguendo per i successivi giri si troverà la seconda area tecnica situata subito dopo l’arco d’arrivo.
 

 
percorso15
 
NB: Il Mountain Bike Club Gaerne ASD si riserva la facoltà di modificare il percorso di gara in caso di necessità
 
www.mtbclubgaerne.com/gaerne-trophy/
 

Share