JULBO Aero Pro Team


 
Abbiamo testato per voi gli Aero Pro Team di Julbo, uno dei top di gamma della leggendaria azienda francese che da oltre un secolo protegge gli occhi degli alpinisti dalla radiazione solare.
 

COME SONO FATTI:

Julbo Aero Pro Team sono degli occhiali senza montatura portante e dotati di lente fotocromatica. Il grado di oscuramento varia dalla categoria 1 alla 3. La lente, definita Zebra Light Red, presenta una lievissima sfumatura rossastra. Inoltre è presente un trattamento antiappannamento all’interno ed oleorepellente all’esterno. Vengono venduti con il classico astuccio in stoffa ed una custodia semirigida dotata di zip. La lente è unica e su di essa sono fissate le astine ed il nasello.
 
JULBO Aero Pro Team
 
La tecnologia 3D Nose Fit prevede che le due alette del nasello siano regolabili in tutte le direzioni. Le astine presentano delle aperture per contenere il peso e garantire ulteriore areazione. La forma è molto arrotondata ed avvolgente.
Nella parte finale delle astine è presente del materiale ad elevato attrito ed elastico. Il peso è di soli 24 grammi (rilevato).
 
JULBO Aero Pro Team


 

IL TEST:

Dal primo contatto con gli Aero Pro Team si capisce subito che si tratta di un top di gamma. Si rimane colpiti dal peso record e dalla calzata molto avvolgente. Julbo nella scheda tecnica la chiama Asian Fit. Rende molto bene l’idea di come questo occhiale si adatti bene ai visi più snelli.
 
JULBO Aero Pro Team
 
La lente ha una lieve sfumatura rossa per favorire la percezione dei toni del verde e del marrone. La linea della lente secondo noi è azzeccata perché alterna delle curve classiche a delle zone più spigolose. L’insieme risulta equilibrato ma allo stesso tempo moderno e non scontato. Le alette del nasello sono orientabili in tutte le direzioni e questo permette di regolarne l’ampiezza ed anche la distanza dalla lente. Come detto la calzata è molto avvolgente e, complice anche il peso estremamente ridotto, non si notano mai fenomeni di scivolamento. Nemmeno nei percorsi più accidentati, con caschi sia aperti che integrali, abbiamo rilevato movimenti indesiderati di questi Julbo Aero Pro Team.
 
JULBO Aero Pro Team
 
Altro aspetto particolarmente curato ed utile è la ventilazione. Il fatto che non ci sia traccia di montatura nella parte superiore permette uno sfogo totale dell’umidità. A contribuire a questa eccellente ventilazione ci sono anche le aperture della zona delle cerniere (lato lente) ed anche quelle sulle aste. Abbiamo verificato questo particolare in varie condizioni di utilizzo sia in bici che a piedi (Julbo sta ottimizzando alcuni prodotti per il trail running nello specifico). Nei tratti lenti dove non arriva aria in viso a causa della velocità limitata ed addirittura dove siamo costretti a spingere, non si notano mai accumuli di condensa sulle lenti. Altro plus sempre derivato dall’assenza di montatura è la totale ampiezza del campo visivo. Una volta indossati ci si dimentica di averlo fatto complice ancora il peso.
 
JULBO Aero Pro Team
 
Veniamo alla lente fotocromatica. Questa è proprio la chicca da top di gamma. Il grado di oscuramento varia dalla categoria 1 (13% di capacità oscurante) e la categoria 3 (72% di oscuramento). Deduciamo quindi che possono essere utilizzati anche per la guida dato che il codice della strada ne vieta l’uso solo se appartengono alla categoria 4. La lente, chiamata Reactiv Photochromic da Julbo, gode di una transizione graduale ma piuttosto rapida soprattutto in fase di oscuramento. Lievemente più lunga la transizione inversa quando dal pieno sole si passa ad una zona d’ombra ma comunque notevole.
 
JULBO Aero Pro Team
 

CONCLUSIONI:

Julbo Aero Pro Team sono degli occhiali super leggeri e dalla calzata avvolgente che si adattano a visi mediamente snelli, quindi particolarmente adatti anche al pubblico femminile. Sono perfetti per gli sport come la mountain bike e la corsa in montagna. La protezione è garantita dalla lente ampia; la ventilazione dall’assenza di montatura e da varie aperture. L’utente che maggiormente apprezza questi occhiali è senz’altro un perfezionista che desidera un accessorio sempre all’altezza (Julbo ha coinvolto anche atleti professionisti nello sviluppo). Il rapporto qualità prezzo è buono considerata la qualità dei materiali e la lente fotocromatica dalle prestazioni ottime.
 
Prezzo € 185,00
Link al sito del produttore: www.julbo.com
Link al sito del distributore LARM Spa: www.larm.it
 
Testo: Paolo Forner
Foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Matteo Pedrech