MUC-OFF Dirt Bucket Kit

Parliamo nuovamente di prodotti MUC-OFF in quanto abbiamo voluto provare il nuovo kit per la pulizia delle nostre amate mountain bike. Oggetto di questo test è il MUC-OFF Dirt Bucket Kit, il quale è caratterizzato da un secchio che contiene tutto l’occorrente per il lavaggio e la lubrificazione della bicicletta.
 
MUC-OFF Dirt Bucket Kit
 

MUC-OFF Dirt Bucket Kit

Una volta aperto il secchio troviamo all’interno:

  • Una spugna
  • Spazzola super morbida
  • Spazzola per ruote e piccoli componenti
  • Spazzola ad artiglio per pulire cambio e trasmissioni
  • Detergente Muc-Off
  • Sprai sgrassante Chain Cleaner
  • Sprai Bike Protect
  • Due lubrificanti (Wet e Dry)
  • Istruzioni per il lavaggio

 
Le istruzioni fornite a corredo sono estremamente facili da seguire, vi riassumiamo il tutto con un video realizzato da noi.
 

VIDEO



 

DETERGENTE MUC-OFF:

Lo conoscete ormai tutti, almeno per sentito dire, è un detergente formulato appositamente per il lavaggio di mountain bike e moto da cross, la sua formulazione non aggredisce il carbonio e nemmeno rovina gli o-ring, le guarnizioni e i componenti più delicati. Lo spruzzino fornito nel kit permette di applicare il detergente direttamente sulla bicicletta, lasciandolo agire per circa 3-4 minuti prima di iniziare a pulire con la spazzola.

SPAZZOLE:

Tre sono le spazzole comprese nel kit, una più ampia e morbida ideale per il telaio e le gomme, una più fina e lunga ottima per infilarsi tra i leveraggi del telaio, pedivelle e raggi, mentre la terza somigliante ad uno spazzolino, ideale per pulire il pacco pignoni, i cambi e tutte le parti difficilmente raggiungibili.
 
MUC-OFF Dirt Bucket Kit
 

SPUGNA:

La spugna è confezionata sottovuoto, una volta aperta va immersa in acqua in modo che si espanda. È molto morbida, ottima per pulire telaio e sella.

CHAIN CLEANER:

Lo sprai sgrassante da applicare alla catena, al pacco pignoni e sul cambio, ammorbidisce gli accumuli grassi ed oleosi permettendo una rapida rimozione con lo spazzolino fornito in dotazione.
 
MUC-OFF Dirt Bucket Kit
 

BIKE PROTECT:

Assomiglia alla cera da applicare alla carrozzeria della macchina, il Bike Protect di MUC-OFF si spruzza sul telaio e crea una patina lucida, idrorepellente e quindi funge anche da protezione contro il fango. Previene i graffi e dona alla mountain bike un aspetto splendente! Precauzione importantissima, prima di utilizzarlo è necessario proteggere i dischi freno e le pinze per evitare di intaccare l’impianto frenante!

LUBE:

Due i lubrificanti presenti nel kit, uno consigliato per condizioni meteo avverse (Wet) ed uno per le giornate più secche (Dry). L’applicazione è da fare nella parte interna della catena, avendo cura di asciugarla con uno straccio per rimuovere il prodotto in più. Lo stesso lubrificante è possibile applicarlo alle articolazioni del cambio.
 
MUC-OFF Dirt Bucket Kit
 

SECCHIO:

Il secchio Muc-Off è dotato di tappo a chiusura ermetica per evitare che durante il trasporto possano essere dispersi liquidi nell’ambiente. È provvisto inoltre di una comoda maniglia in gomma e di un innovativo filtro anti sporcizia, che posto nella parte inferiore del secchio è in grado di intrappolare lo sporco sul fondo evitando che torni a contatto con la spugna o con le spazzole durante il lavaggio.
 
MUC-OFF Dirt Bucket Kit
 

CONCLUSIONI:


Abbiamo utilizzato il MUC-OFF Dirt Bucket Kit negli ultimi mesi di riding sia a casa che nelle uscite in bike park vista la comodità d’utilizzo e di trasporto.

L’utilizzo è molto semplice ma bisogna prestare molta attenzione a coprire bene l’impianto frenante quando si utilizza lo sprai Muc-Off Bike Protect, a tal proposito vi consigliamo di tenere sempre a portata di mano degli stracci o ancor meglio i Disk Brake Cover di Muc-Off. Il prodotto che abbiamo finito per primo è stato il detergente, è durato circa 8 lavaggi, l’abbiamo poi riempito acquistando una tanica da 5 litri.

Ineccepibile la qualità dei prodotti MUC-OFF, che sinceramente li avevamo utilizzati anche in passato proprio per le loro proprietà pulenti ai vertici della categoria, dobbiamo però fare un appunto sui lubrificanti, ritenendoli entrambi (Wet e Dry) un po’ troppo liquidi.

Il prezzo di vendita al pubblico si attesta a 79.95€, lo riteniamo corretto e proporzionato al corredo di prodotti. Ricordiamo che tutti i prodotti MUC-OFF possono essere acquistati singolarmente, per avere sempre il kit al completo.

MUC-OFF Dirt Bucket Kit lo potete trovare nei migliori negozi di ciclismo ed è distribuito in Italia da 4Guimp.
 
Sito MUC-OFF: muc-off.com
SITO 4GUIMP: 4guimp.it

 
Testo e Foto: Matteo Pedrech
Video: Matteo Pedrech e Silvia Rech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share