Trailknit Pro Armor Tee e Trailknit Pro Armor Shorts

Ciao amici di MtbTech, oggi vogliamo presentarvi la nuova Trailknit Pro Armor Tee e i Trailknit Pro Armor Shorts della celebre casa Dainese.
 

COME SONO FATTI:


Iniziamo subito con la rivoluzionaria Tee che, con un peso di soli 0,52 kg, oltre a salvaguardare l’aspetto termico del rider, pone anche un occhio di riguardo sulla sua protezione.
La nuova Trailknit Pro Armor Tee presenta la possibilità di rimuovere due protezioni Pro-Armor dalle spalle, offrendo anche un’ottima e rimovibile protezione sulla schiena con il sofisticato Flexagon (che possiamo trovare nelle pettorine per uso gravity).
Tale innovazione comporta un’eccellente traspirabilità e allo stesso tempo sicurezza, eliminando così la necessità di più strati
 

 

 
Stesso concetto vale anche per i Trailknit Pro Armor Shorts, il cui aspetto protettivo è alla base della realizzazione, offendo due porzioni laterali di materiale assorbente removibili ed un fondello di qualità. Il tutto con un peso di 0,27 kg.
 

 

 

IL TEST:


Il test è stato diviso inizialmente in due sessioni, per poi proseguirlo per oltre due mesi. Abbiamo deciso di iniziare subito utilizzando la maglia ed il pantalone privi di protezioni per capire pienamente la traspirabilità del materiale, l’elasticità e soprattutto l’eventuale sensazione fastidiosa di attrito che potrebbe trasmettere al corpo (aspetto molto importante nelle lunghe uscite).
 

 
Iniziamo! Dopo qualche chilometro l’impressione è veramente ottima, nessun attrito fastidioso, un’elasticità fantastica, il corpo non subisce grandi variazioni di temperatura sia durante la parte pedalata che, in particolar modo, nel momento della discesa. Insomma il prodotto è eccellente nell’aspetto tecnico.

Passiamo ora alla seconda sessione, mettendo le protezioni in tutte le apposite inserzioni sia della maglia che del pantalone.
Inizialmente sono molto scettico nel vedere il tutto assemblato, e come primo pensiero sono convinto che il suo comfort possa cambiare; ma dopo alcune pedalate la differenza non è molta, entrambi i capi rimangono veramente comodi e la loro elasticità non cambia.
 

 
Insomma la sensazione non è del tutto differente rispetto a prima; l’aspetto positivo è che possiamo salvaguardare la nostra sicurezza senza avere molte cose scomode e poco traspiranti addosso. Concludo così la seconda sessione anche con una piccola caduta in cui la protezione laterale degli shorts ha fatto il suo dovere: ha evitato escoriazioni ed ha minimizzato l’ematoma, assorbendo gran parte dell’urto.
 

CONCLUSIONI:

In conclusione, ottimi prodotti per quanto riguarda l’aspetto termico e protettivo, grazie anche agli ottimi materiali made in Italy.
Il pantalone ha un ottimo fondello, comodo, anti-odore e ipoallergenico. L’utilizzo prevede di indossare un pantalone in materiale tecnico sopra i Trailknit Pro Armor Shorts.
La maglia è anch’essa veramente eccezionale, forse qualche piccola protezione sul costato non sarebbe guastata, ma ci teniamo a sottolineare che tali prodotti sono pensati anche per un uso crosscountry-trail e in quelle piccole uscite dove spesso evitiamo di portare le classiche protezioni. I Trailknit Pro Armor Tee e Shorts potrebbero darci una grossa mano nel caso accadesse qualcosa d’imprevisto, e ci teniamo appunto a consigliarli anche per l’utilizzo XC dove le protezioni non vengono assolutamente prese in considerazione, e questi prodotti potrebbero essere il giusto compromesso tra sicurezza e comodità.
Sconsigliate invece per l’uso Gravity, le Trailknit Pro Armor sono veramente minime e tendono a muoversi leggermente, quindi in caso di un’importante caduta potrebbero risultare insufficienti. Per tale attività vi consigliamo la pettorina DAINESE RHYOLITE 2 SAFETY JACKET.
 
Il Trailknit Pro Armor Tee viene venduto a 169,90 €, mentre i Trailknit Pro Armor Shorts a 99,90 €. Certo il costo non è irrisorio, sono infatti prodotti di alta gamma, di alta qualità e realizzati in Italia, destinati ad un pubblico che pretende performance, comodità e protezione senza compromessi.
 

Cosa non ci è piaciuto:
Prezzo sopra la media
Cosa ci è piaciuto:
Qualità dei materiali ineccepibile
Feeling di guida molto buono

Prezzo maglia: 169,90 Euro www.dainese.com/it/it/trailknit-pro-armor-tee/
Prezzo pantalone 99,90 Euro www.dainese.com/it/it/trailknit-pro-armor-shorts
 
Testo: Carlo De Santis e Matteo Pedrech
Foto: Carlo De Santis e Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share