Test scarpe Northwave Spider Plus 2

Ogni tanto, sempre più raramente per fortuna, si vede qualcuno che indossa scarpe non adeguate alla destinazione d’uso. Con i pedali flat è un fiorire di scarponcini da montagna, scarpe da ginnastica e altre amenità. Con i ganci ovviamente l’utente è più smaliziato, ergo indossa le scarpe da ciclismo, che nella declinazione da mountain bike all-mountain diventano appendici polivalenti che servono sì, ad agganciare il piede, ma anche a percorrere tratti a spinta e, in qualche occasione, anche a fare portage, ovvero la bici in spalla.

Avendo ben in mente la nostra destinazione d’uso (e l’ampio spettro di polivalenza di cui necessitiamo quando usciamo in mtb) abbiamo provato le NORTHWAVE SPIDER PLUS 2, le scarpe di punta della famosa casa italiana di calzature e abbigliamento destinate alla pratica della mtb all-mountain e caratterizzate dalla suola Michelin, che promette un’aderenza senza pari.

COME SONO FATTE:


Esteticamente gradevoli, nella colorazione nera con inserti arancioni e suola marrone. Pensate e sviluppate per un uso all-mountain come abbiamo detto qualche riga più su, caratterizzate dalla nuova suola Michelin con tasselli autopulenti e spalle allargate per un grip eccellente, sono dotate di una tecnologia di costruzione multistrato della tomaia che accoppia leggera microfibra ad ampi inserti in rete traspirante per fronteggiare anche le giornate più calde, mentre la linguetta in rete con imbottitura specifica, combina protezione e traspirabilità. La chiusura è affidata al nuovo rotore SLW2, unito ad uno strappo a velcro e ci sono anche le protezioni su punta e tallone.
 

 
Nello specifico il grip sui pedali è assicurato dal compound X-Crossbow sviluppato da Michelin in collaborazione con Northwave. La struttura e la rigidità sono calibrati tramite un inserto tra suola e intersuola, per assicurare maggiore controllo e supporto. L’intersuola in Eva (l’innovativo materiale plastico a base di polietilene espanso antitrauma) garantisce impermeabilità e isolamento termico e assicura un’efficace assorbimento degli urti.
 

Sono disponibili in tre combinazioni di colore e il peso è di 420 gr a scarpa in taglia 43. Le taglie disponibili sono ben 14 dalla 36 alla 49 e il prezzo di listino è di 139,99 euro.
 

IL TEST:


Appena spacchettate sono incappato in un piccolo incidente. Per togliere un portachiavi legato sui lacci raffigurante il Bimbendum (l’omino Michelin) ho inavvertitamente tagliato il cavetto del sistema di chiusura della scarpa destra. Panico. Ho contattato Northwave, la quale con molta gentilezza mi ha risposto che avrebbe potuto aiutarmi con la sostituzione del laccio, ma avrebbe comportato del tempo, dati i tempi di spedizione. Per metterci una toppa, ho provato a fare un semplice nodo e il problema è stato risolto. Bene così.
 
Tenendole in mano si avverte una sensazione di robustezza. Sembrano delle scarpe da trekking ad una occhiata superficiale, dato che la punta delle scarpe è più larga di una classica scarpa da XC.
 

 
Il test delle NORTHWAVE SPIDER PLUS 2 si è protratto per tutta la stagione (inverno incluso), mettendole alla prova in svariate condizioni meteo: caldo, pioggia e freddo. Il test è stato svolto abbinando le scarpe a pedali SPD di diverso tipo e per diverse tipologie d’uso: enduro, all-mountain e anche gravel.
 
Le NORTHWAVE calzano molto comode, anche a chi ha la pianta del piede mediamente larga, sia con calzini estivi che con quelli più invernali più spessi. Indossarle è semplice e i piedi vengono ben avvolti. La chiusura con il sistema micrometrico è comoda: in pochi click la scarpa si stringe e si avvolge attorno al piede con facilità.
 

 
La regolazione della chiusura “click by click” è il punto forte di queste scarpe: si possono stringere molto, per avere una sensazione di avvolgimento davvero notevole, diventando un tutt’uno con il pedale. Il sistema per slacciare le scarpe è comodo anch’esso, alzandola levetta superiore della rotellina si rilascia la tensione. Purtroppo il rilascio del sistema risulta un po’ lento e bisogna abituarsi. La chiusura Powerstrap risulta un pochino goffa e mi sono chiesto più volte quale fosse la sua utilità. Comunque, una volta capito il meccanismo di regolazione del sistema di chiusura SLW2 e Powerstrap, le Spider diventano un vero guanto.
 

 
La suola mantiene le promesse: l’accoppiata X Crossbox e Michelin donano un risultato vincente con una combinazione di resistenza e rigidità capace di trasferire ai pedali la giusta energia, ma anche la corretta flessibilità per permettere di camminare quando necessario e assicurando un ottimo grip anche nei tratti a spinta in ogni condizione del fondo, anche bagnato. Con queste scarpe non si scivola più. Plus: anche il sistema di tasselli dissipa efficacemente il fango, anche se non fa miracoli.
 

 
La traspirabilità è davvero ottima, il che li rende particolarmente adatte per l’uso estivo con il caldo. Questo grazie alle aree traspiranti sparse per la scarpa. Ma è con l’uso invernale che queste scarpe mi hanno davvero sorpreso. Indossando calze più spesse trattengono il calore garantendo maggior comodità, e l’asciugatura è davvero rapida. Sotto la pioggia torrenziale soffrono un po’ l’infiltrazione d’acqua, ma parliamo di acquazzoni. In condizioni normali, attraversando pozzanghere e guadi, sono resistenti all’acqua e si asciugano in breve tempo.
 

 
Abbiamo notato che posizionando le tacchette nella parte più bassa delle guide, il battistrada più spesso impedisce alla tacchetta stessa di agganciare il pedale, ostacolando a tutti gli effetti l’aggancio. Ergo, se il vostro stile di pedalata prevede che mettiate le tacchette in fondo, queste scarpe potrebbero non fare per voi. Se invece, come nella maggior parte dei casi, le tacchette le posizionate più verso la parte centrale, nessun problema.
 

CONCLUSIONI:


Siamo rimasti sorpresi dall’ampia versatilità di queste NORTHWAVE SPIDER PLUS 2 e da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche dopo molti lavaggi queste NORTHWAVE sono ancora integre e i materiali mantengono la loro funzione e le caratteristiche strutturali. È un ottimo compromesso tra camminata e pedalata adatta all’all-mountain e all’enduro leggero. Sul terreno la suola è comoda ed efficace in camminata grazie alla sua flessibilità, ma anche sui pedali si dimostra rigida al punto giusto, capace di non dissipare troppa energia. Dopo mesi di prove le scarpe sono in ottime condizioni, suola Michelin compresa. Ottima la calzata e il sistema di chiusura. Peccato per il Powerstrap, la cui utilità è dubbia. Linguetta comodissima e traspirabilità eccellente sono i punti di forza di queste scarpe che soddisferanno gli utilizzatori più smaliziati ed esigenti.
 
Prezzo di listino: 139.99€
 
Cosa non ci è piaciuto:
La linguetta Powerstrap, obsoleta.
Cosa ci è piaciuto:
Il grip superiore della suola Michelin;
Un ottimo rapporto rigidità e comodità;
Una ventilazione eccellente e una buona resistenza all’acqua.

 
Link al sito Northwave: www.northwave.com
 
 
Testo: Marco Trabucchi
Foto: Marco Trabucchi e Federico Malpezzi
 
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share