Chiave dinamometrica SYNCROS 2.0 👉 2-24Nm

Come funziona una chiave dinamometrica? Andiamo a vedere da vicino la chiave Syncros 2.0

Negli ultimi anni ci siamo sempre preparati le mountain bike in autonomia, sia per una questione di passione ma anche per conoscere da vicino tutti i componenti e la meccanica di una bicicletta. Come vi diciamo spesso, la tecnologia che avanza porta con se il dovere di adottare precauzioni soprattutto quando abbiamo a che fare con materiali compositi, ma non solo: infatti la maggior parte della viteria presente in una bicicletta di ultima generazione ha indicata la coppia di serraggio da mantenere.

Cos’è la coppia di serraggio?

La coppia di serraggio non è nient’altro che la forza con la quale bisogna stringere un bullone, un dado, una vite e chi più ne ha più ne metta. In soldoni più si stringe con forza più le filettature si schiacciano e fanno presa l’una sull’altra.

Vien da sé il motivo per cui questo dato è molto importante: garantisce di non rovinare i materiali oggetto del serraggio, tra i più delicati troviamo il carbonio e l’alluminio, e nemmeno i filetti delle viti, pur mantenendo sicura la tenuta dell’insieme.
A questo proposito non ci stancheremo mai di consigliare l’utilizzo della chiave dinamometrica, adibita a tale funzione. Sebbene nel mercato si trovino parecchi modelli di chiavi dinamometriche, in questo articolo vi parliamo della chiave dinamometrica Syncros 2.0, realizzata per serrare pressoché la totalità delle viti presenti in una bicicletta. Copre un range discretamente ampio, da 2 a 24Nm, sufficiente per serrare dalle viti del portaborraccia a quelle del manubrio, ai link della sospensione, fino ad arrivare ai perni ruota che spesso superano i 20Nm.

Le caratteristiche principali della chiave dinamometrica 2.0 sono:

  • Chiave dinamometrica da ¼” con manico in lega d’alluminio
  • Gamma coppie di serraggio 2-24 Nm con accuratezza ±4 %
  • 9 inserti tra cui brugola 3/4/5/6/8/10 e Torx T20/T25/T30
  • Adattatore bussola da 25 mm ed estensione di 75 mm
  • Peso di circa 270 g

Prezzo di listino: 79,90€

 

Cosa non ci è piaciuto:

Cosa ci è piaciuto:
Prezzo corretto:
Qualità molto buona;
Kit base sufficiente.

 
Link al sito SYNCROS: www.syncros.com/it

Foto, video e testo: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share