Casco FOX RACING PROFRAME

Casco FOX RACING PROFRAME | Abbiamo messo alla prova uno dei prodotti più interessanti presenti nel catalogo del produttore FOX RACING, il casco PROFRAME.

La cosa che ci ha colpito immediatamente di questo casco, che è anche il motivo alla base della volontà di provarlo, è il fatto di essere estremamente leggero e ventilato, tanto che FOX lo consiglia per utilizzi che spaziano dal trail riding all’enduro. Su carta è così, ma noi abbiamo voluto approfondire l’argomento, provando per oltre due mesi il casco FOX PROFRAME.

FOX PROFRAME

Il casco PROFRAME è il più leggero integrale di FOX. A catalogo troviamo anche il modello Rampage dedicato alle discipline più gravity, come il downhill e il freeride, indubbiamente più massiccio e più pesante, come ci si aspetta dalla destinazione d’uso. Uno dei punti di forza del PROFRAME è proprio il peso, che in taglia M (testata da noi) tocca quota 750 grammi.

FOX PROFRAME

La calotta del FOX PROFRAME è realizzata in Varizorb EPS, una sorta di schiuma espansa a doppia densità che dissipa al meglio gli impatti. In aggiunta troviamo anche l’ormai super collaudato sistema MIPS, il classico guscio interno che con il passare degli anni e lo sviluppo tecnico diventa sempre più rastremato, pur mantenendo la funzionalità che lo caratterizza fin dalla nascita: riuscire ad assorbire gli urti rotazionali.

FOX PROFRAME

Un MIPS meno invadente equivale anche a una maggiore ventilazione, caratteristica fondamentale per un casco integrale destinato a utilizzi fino al trail riding. Il FOX PROFRAME è provvisto di ben 24 prese d’aria su tutta la superficie, di cui 9 estrattori posteriori. È stato dato molto peso al ricircolo d’aria tra testa e casco, proprio per incrementarne la comodità anche nelle giornate estive.

FOX PROFRAME
FOX PROFRAME

Il rivestimento interno è di altissima qualità, composto da una fodera traspirante, anti-umidità e antimicrobica.

Per garantire sempre il corretto apporto d’aria FOX ha dovuto installare una visiera fissa, quindi non regolabile. Il design di questo elemento lo rende molto “racing” e permette anche di indossare la maschera rivolta all’indietro nei momenti di relax o lungo i trasferimenti.

FOX PROFRAME

La chiusura è affidata alla semplice ma efficace fibbia rapida FidLock. I due componenti si agganciano tra loro attraendosi magneticamente, per poi agganciarsi meccanicamente. Lo sgancio avviene traslando i due componenti, azione talmente semplice che si riesce a compiere con una sola mano.

MENTONIERA FISSA

Partiamo da un concetto basilare di questo casco: la mentoniera non è rimovibile. In passato abbiamo provato spesso caschi modulari, dotati quindi di sganci rapidi per rimuovere la parte anteriore. FOX ha lavorato puntando ad alleggerire questo elemento mantenendolo però fisso. La mentoniera, brevettata, è cospicuamente forata per permettere un buon apporto d’aria verso il pilota.

FOX PROFRAME

Sebbene apparentemente esili, la mentoniera e il casco Fox Proframe superano i test ASTM F1952 (compreso il test di rigidità della mentoniera) – EN 1078 – AS/NZ 2063 – CPSC.

IL TEST:

Quasi tre mesi di test per provare uno dei caschi più importanti e apprezzati di FOX. Non è una novità, essendo in produzione ormai da qualche anno, ma essendo costantemente aggiornato è ad oggi uno dei più amati dagli appassionati.

Fin dal primo momento, quando lo si estrae dalla confezione, si nota immediatamente quanto sia qualitativamente impeccabile. Componenti ben accoppiati e privi di sbavature, decals di qualità e colorazione ineccepibile. Non sono dettagli di poco conto visto che proprio alcuni mesi fa abbiamo avuto dei problemi con un altro test di un accessorio simile, ma di un altro brand. Per fortuna con i prodotti FOX non abbiamo mai avuto di questi problemi.

FOX PROFRAME

Una volta indossato, si apprezza il grado d’avvolgimento attorno alla testa e alle orecchie, fino ad arrivare alle guance, che risultano leggermente compresse per mantenerlo ben saldo. Il FOX PROFRAME ha in dotazione ulteriori rivestimenti di differente spessore per meglio adattare la taglia al rider.

Anche la chiusura è incredibilmente comoda, il sistema FidLock lo conosciamo molto bene, è utilizzato anche da altri brand, e non possiamo che confermare la facilità d’azionamento e la sicurezza, visto che non ci è mai capitato che si slacciasse involontariamente. Utilizzando il casco, abbiamo apprezzato la sua leggerezza e il poco ingombro sia laterale che soprattutto posteriore. La forma leggermente rialzata alla base della nuca contribuisce a renderlo comodo quando la posizione di guida diventa più distesa.

FOX PROFRAME

Ma il dubbio che hanno i più, e che avevamo anche noi, è: È pensabile usare un casco integrale anche per uscite trail ride? La risposta è SÌ. Il PROFRAME è veramente molto leggero e talmente ventilato da risultare sopportabile anche nelle giornate più calde. Chiaramente in termini di freschezza non è paragonabile ad un casco aperto, ma senza dubbio la sicurezza è elevata al quadrato. Sicurezza implementata non solamente per la maggior superficie coperta, ma se andiamo più nei dettagli notiamo come la zona della nuca sia ben coperta rispetto ad un casco aperto, come anche la zona delle tempie e grazie alla mentoniera abbiamo salvi la bocca e il naso. Senza contare poi la presenza del MIPS che protegge contro gli urti rotazionali, e in questa ultima evoluzione si presenta molto fino e poco ingombrante, agevolando il passaggio d’aria che mantiene la testa fresca.

La visibilità laterale è ottima, molto ampia e limitata solo dalla cornice della maschera se la si usa al posto degli occhiali. Il frontino non è regolabile ma confermiamo che la maschera ci sta ugualmente, girata all’indietro, per affrontare più comodamente i trasferimenti tra una discesa e l’altra.

Degna di nota la presenza della sacca porta casco, molto comoda e di qualità.

CONCLUSIONI:

Chi è alla ricerca di un casco leggero, protettivo e molto ventilato, troverà nel Fox Racing Proframe una delle migliori soluzioni sul mercato. Questo casco fa dimenticare la sensazione soffocante degli integrali più estremi nel periodo estivo, donando una protezione per testa e viso pari a un casco da downhill, dotato delle tecnologie più recenti come il Mips e la mentoniera brevettata.
Per questo motivo viene voglia di usarlo spesso, sia in bike park che nelle uscite domenicali con gli amici.
Da questo punto di vista il Fox Proframe è davvero imbattibile.
Tutta questa tecnologia e comodità elevano il prezzo fino a 249 € di listino, sicuramente non alla portata di tutti, ma bisogna tenere conto che il FOX PROFRAME potrebbe anche essere utilizzato come unico casco per più discipline.

Disponibile nelle misure S, M, L, XL
Prezzo di listino: 249 €

 

Cosa non ci è piaciuto:
Prezzo importante.
Cosa ci è piaciuto:
Qualità impeccabile;
Alto indice di sicurezza;
Ideale per l’enduro, ottimo anche per il trail riding.

 
Link al sito FOX RACING: foxracing.it
Link al sito CALIFORNIA SPORTS: www.californiasport.info

 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech e Silvia Rech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share