GUANTI FOX FLEXAIR GLOVE PARK

Diamo sempre molta importanza ai guanti, sono il punto di contatto tra corpo e manubrio, sono complici del grip e della comodità delle mani ma allo stesso tempo devono trasmettere cosa succede sotto alle ruote. La calzata dev’essere perfetta altrimenti potrebbero insorgere calli o altre complicanze dovute a cuciture fuori posto o materiali poco idonei, senza tralasciare il fattore protettivo in caso di caduta. Insomma, i guanti sono una parte fondamentale dell’abbigliamento e delle protezioni del biker modello, un componente da scegliere e provare accuratamente. I questo test torniamo a parlare dei prodotti della californiana FOX RACING, visto che negli ultimi mesi abbiamo messo alla prova i guanti FLEXAIR GLOVE PARK.

Perché abbiamo scelto questo modello?

Semplice, si tratta di un paio di guanti di alta gamma ma dal prezzo decisamente competitivo. Inoltre li abbiamo ritenuti ideonei -su carta- al periodo estivo decisamente caldo. Avranno rispecchiato le aspettative? Velo raccontiamo subito.

GUANTI FOX FLEXAIR GLOVE PARK

Iniziamo subito dicendovi con tutta onestà che da oltre 10 anni utilizziamo solamente guanti a dita lunghe, cosa che per molti potrebbe essere un’affermazione scontata ma credeteci se vi diciamo che ci sono ancora molti biker con i guantini a dita aperte. Nulla di più pericoloso, qualsiasi parte esposta potrebbe essere lacerata in caso di caduta o essere bersaglio per i rovi a bordo percorso. Sembrano sciocchezze ma le mani sono lo strumento che -in caso di emergenza- serve per comporre il numero d’emergenza sul telefono, o per tirarci fuori dai guai…

Tester: Matteo Pedrech
Mtb: Transition Patrol

I guanti FOX FLEXAIR GLOVE PARK sono un modello economico e dalla realizzazione rivolta alla semplicità estrema. Si pongono agli utilizzatori come un prodotto multidisciplinare, adatti quindi dal cross country al downhill. Vediamoli nel dettaglio.

La parte dorsale è realizzata in materiale sintetico elasticizzato privo di protezioni. Al tatto il tessuto rende subito l’idea di essere leggero e traspirante, e la grafica serigrafata non è troppo invadente.

guanti FOX

Sul lato opposto, quello del palmo, troviamo una porzione omogenea di tessuto Clarino, una sorta di pelle sintetica completamente priva di cuciture. Essa è dotata di inserti in silicone su Pollice, Indice e Medio per avere maggior grip su freno e manettino del cambio. Inoltre sono compatibili con i dispositivi touch screen. Tutta l’area del palmo è traforata per aumentare la ventilazione e dissipare il sudore.

Lateralmente al pollice di entrambi i guanti è presente una porzione in tessuto spugnoso, simile all’alcantara, utile per assorbire il sudore della fronte o per pulire velocemente gli occhiali.

Il polsino è ridotto ai minimi termini, talmente aderente una volta indossato il guanto che praticamente non lo si percepisce.

guanti FOX

Abbiamo provato i guanti FOX FLEXAIR GLOVE PARK nel periodo più caldo dell’anno, nei mesi di giugno e luglio, il momento ideale per capirne le qualità soprattutto inerenti alla traspirazione. Li abbiamo utilizzati con qualsiasi tipo di mountain bike, dalle cross country alle endurone in bike park.

VESTIBILITÀ:

Indossarli soprattutto nelle giornate più calde implica di dover divincolarsi con le dita per riuscire ad arrivare in fondo, i guanti per loro natura sono molto aderenti e una volta calzati diventano un tutt’uno con le mani. Il polsino che può sembrare stretto al primo impatto, avvolge senza stringere troppo e lascia una totale libertà di movimento. Impugnando la manopola si apprezza come la parte del dorso elasticizzata riesce ad assecondare il movimento della mano rimanendo sempre uniforme, mentre il palmo privo vi cuciture si modella senza alcuna difficoltà. I guanti in test sono in taglia L e rispecchiano la misura che i nostri tester utilizzano quotidianamente.

TRASPIRABILITÀ:

Il limite dei guanti lunghi è proprio la traspirabilità, limite che si avverte ancora di più nelle giornate estive. I FOX FLEXAIR GLOVE PARK sono tra i più freschi che io abbiamo provato fino ad ora. Complice la mancanza delle protezioni sul dorso, l’aria e il sudore hanno un buon sfogo verso l’esterno. Inoltre, il fatto di avere il palmo molto fino e traforato agevola la traspirabilità. Come scritto qualche riga più su è presente una porzione di tessuto assorbente, utile ad asciugarsi la fronte nelle giornate più calde e afose, l’abbiamo usata spesso.

guanti FOX

GRIP:

Abbiamo apprezzato molto gli inserti in silicone sulle prime tre dita, inserti che vengono sfruttati per avere il massimo grip sulle leve dei freni e sui manettini dei cambi. Il resto del palmo in Clarino crea una tenuta -che riteniamo- ai vertici della categoria con le manopole.

guanti FOX

Oltre al grip è doveroso citare la sensibilità che questi guanti offrono. Sappiamo bene come ci siano ancora alcuni freerider old school che corrono senza guanti per “avere più sensibilità”. Tralasciando il fattore pericolo, dobbiamo -purtroppo per loro- smontare questa teoria visto come il sudore tra palmo e manopola rende talvolta quest’ultima una vera e propria saponetta. Per questo i guanti sono essenziali e impareggiabili anche sotto questo punto di vista.

PROTEZIONE:

Abbiamo citato prima di quanto sia importante avere le mani protette. Già utilizzando guanti a dita lunghe possiamo correre tranquilli, meglio se realizzati in materiale tecnico e antistrappo come nel caso dei FOX FLEXAIR GLOVE PARK in test. Non presentano protezioni degne di nota sul dorso e tantomeno sul palmo, cose che potrebbero invece richiedere gli amanti dei bike park, ma riteniamo comunque più che sufficiente il fatto che siano antistrappo.

guanti FOX

CONCLUSIONI:

Dopo oltre due mesi di utilizzo possiamo affermare che i guanti FOX FLEXAIR GLOVE PARK offrono prestazioni e qualità che si ritrovano in genere solo in guanti molto più costosi. Confermiamo quanto premesso all’inizio, il fatto che siano quanti estremamente versatili li rende ideali praticamente per qualunque disciplina, sebbene i downhiller più radicali potrebbero richiedere delle protezioni sul dorso della mano, ma per loro c’è il modello DEFEND o FLEXAIR PRO.

Ottima anche la compatibilità con i dispositivi touch screen, sia per utilizzare senza difficoltà i più moderni GPS da bici che per scattare foto con lo smartphone, si rivela un plus sempre apprezzato.

Grazie al prezzo accessibile, alla grafica sobria ma accattivante e alle doti tecniche, i FOX FLEXAIR GLOVE PARK potrebbero essere la scelta ideale per molti biker. Disponibili nelle taglie: S, M, L, XL, XXL.

Prezzo di listino 34,99 €

Cosa non ci è piaciuto:

Cosa ci è piaciuto:
Qualità dei materiali molto elevata;
Prezzo competitivo;
Sensibilità ai massimi livelli.

 
Link al sito FOX RACING: foxracing.it
Link al sito CALIFORNIA SPORT: californiasport.info/fox

 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech e Silvia Rech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share