Pantaloni invernali…corti? In prova i FOX RANGER WATER

Perché indossare pantaloni invernali corti? Semplice, io in primis sono un amante dei pantaloni corti tutto l’anno, è impareggiabile la sensazione di libertà e comodità che offrono, inoltre con le ginocchiere indossate e i calzini lunghi il freddo viene facilmente mitigato.

Il problema principale sta soprattutto sul fatto che i classici pantaloncini estivi sono talvolta troppo fini e non riparano da acqua e fango. Per questo ho voluto provare i nuovi FOX RANGER WATER.

I pantaloncini Ranger Water combinano l’impermeabilità di un modello da mountain bike con uno stile casual. L’inserto posteriore a 3 strati, impermeabile e traspirante, protegge da acqua, fango, dalla sella umida e dagli schizzi provenienti dalla ruota posteriore, mentre il rivestimento idrorepellente allontana l’umidità.

Fox Ranger Water

Il sistema di regolazione in vita ha un ingombro ridotto e permette di perfezionare la vestibilità. La chiusura invece prevede un semplice bottone. Il tessuto con il quale sono fatti i pantaloni Fox Ranger Water è elasticizzato, per migliorare la mobilità e le prestazioni.

Fox Ranger Water

Le due tasche laterali sono dotate di chiusura a zip che evita di perdere gli oggetti all’interno. La sacca interna è però formata da una rete traspirante che, ahimé, mette a contatto gli oggetti al suo interno con la gamba, e trovare lo smartphone umido di sudore non è piacevole.

Fox Ranger Water

Ai pantaloncini ho abbinato il fondello Baseframe Pro Short che uso da ormai da un po’. Si tratta di un pantaloncino con fondello integrato e protezioni ai lati in materiale D3O di Livello 1, rimovibili e lavabili facilmente. La struttura principale in nylon/elastan è super-traspirante, mentre le protezioni sulle anche si adattano al corpo e proteggono dagli impatti. I pantaloncini Baseframe Pro hanno un fondello COMP a doppia densità che migliora il comfort in sella.

Tra le chicche presenti in questo Baseframe Pro troviamo una tasca sulla coscia sinistra in cui riporre piccoli oggetti essenziali, tipo le barrette energetiche o le chiavi di casa. Mentre nella parte inferiore della gamba è presente un ampio elastico che mantiene i pantaloni stabili durante la pedalata.

Fox Ranger Water

IL TEST:

Durante la prova dei pantaloni Fox Ranger Water ho indossato pressoché sempre il fondello Baseframe Pro, essendo i pantaloni Ranger sprovvisti di qualsiasi protezione. Soprattutto nel periodo autunnale e invernale è molto più semplice scivolare a causa del bagnato e del fango, perciò torna utile una maggiore protezione ai lati.

I pantaloni Ranger Water sono molto comodi, la taglia 32 l’ho trovata pressoché perfetta per il mio corpo, a differenza di un altro tester più magro di me che è arrivato a stringere fino a fine corsa la fascetta laterale. Probabilmente per lui la taglia ideale sarebbe la 30. Fascetta di regolazione che svolge molto bene la propria funzione mantenendo un ingombro praticamente pari a zero: è aderente alla vita e non si nota. La lunghezza dei pantaloni termina poco sopra alle ginocchia garantendo così la possibilità di indossare le ginocchiere e di non intralciare durante la pedalata. Il fitting è regolare, aderiscono molto bene nella zona dei glutei soprattutto in pedalata per evitare la formazione di fastidiose pieghe, mentre lungo la gamba risultano più comodi.

Fox Ranger Water

Il fondello Baseframe Pro è elasticizzato e quindi aderente, il panno realizzato a densità differenziate è di buona qualità, comodo anche dopo qualche ora in sella. Non ho mai avuto occasione di provare l’efficienza delle protezioni laterali, per fortuna, mi affido all’omologazione di Livello 1 dei prodotti D3O che già ho apprezzato in altre occasioni. Il fango e l’acqua rimangono lontani dalle gambe e dalle zone intime grazie al materiale idrorepellente. Questa tipologia di materiale è leggermente meno traspirante rispetto al classico tessuto estivo, caratteristica sufficiente a trattenere maggiormente il calore del corpo, delle gambe nello specifico, e classificare quindi i pantaloni Fox Ranger Water come ideali per le stagioni fredde.

Fox Ranger Water

La linea Ranger è realizzata per ottemperare alle aspettative dei trailrider, attraverso una linea di capi d’abbigliamento leggeri seppur tecnici, dando quindi ampia importanza anche al fattore traspirabilità. Anche i pantaloni rispecchiano lo stesso concetto, realizzati in materiale leggero riescono a dissipare abbastanza bene il sudore, anche indossando il fondello, sebbene non paragonabili agli stessi declinati all’uso estivo. Attenzione alle tasche: internamente sono realizzate in rete (per essere traspiranti) ma che porta gli oggetti a inumidirsi. Quindi lo smartphone è meglio tenerlo nello zaino. 😉
I pantaloni sono ottimi per essere utilizzati anche in ambiti casual, dopo una gara o per una birra con gli amici dopo una giornata di ring.

Fox Ranger Water

Essendo un prodotto destinato principalmente a discipline nelle quali si prediligono i lunghi tour e le tante ore in sella, FOX ha dato maggior risalto alla leggerezza e alla traspirabilità rispetto al lato protettivo, ricordando però che il materiale dei pantaloni è antistrappo. Per questo motivo mi sento di consigliare l’utilizzo di un fondello come quello provato, ossia dotato di protezioni.

CONCLUSIONI:

Fondello Baseframe Pro e pantaloncini della linea RANGER di FOX rispecchiano quanto di più efficace e semplice, ma allo stesso momento tecnico, si possa desiderare per passare una giornata in sella alla propria mountain bike godendosi i trail. Ideali nei periodi freddi ma anche nelle mezze stagioni, sono una delle migliori combo che offre il mercato, senza dimenticare il prezzo assolutamente accattivante per i pantaloni Fox Ranger Water.
Le protezioni in D3O sono una garanzia, ancor di più in questo periodo dell’anno, e la comodità generale che offrono i due capi d’abbigliamento concorre a utilizzarli spesso assieme.

Prezzo FOX Baseframe Pro: 129.99 €
Prezzo FOX Ranger Water: 84.99 €

Cosa non ci è piaciuto:
Tutte le tasche sono in rete.
Cosa ci è piaciuto:
Qualità dei materiali molto elevata;
Prezzo competitivo;
Ottimi per chi ama i pantaloni corti anche d’inverno.

 
Link al sito FOX RACING: foxracing.it
Link al sito CALIFORNIA SPORT: californiasport.info/fox

 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech e Silvia Rech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share