Giacca FOX Ranger 2.5L Water: contro vento e pioggia

Dopo un prolungamento anomalo dell’estate, finalmente ci siamo addentrati nella stagione autunnale che ha portato con sé pioggia, freddo e giornate uggiose tipiche del periodo autunno-invernale. Clima ideale per provare la giacca FOX Ranger 2.5L Water.

Oggetto di questa prova è proprio la giacca FOX Ranger 2.5L Water, una giacca realizzata da FOX per le uscite durante il periodo freddo dell’anno, resistente all’acqua e al fango e che possa proteggere anche dall’aria.

COM’È FATTA:

Prima di passare al test vero e proprio andiamo a conoscere da vicino questo capo d’abbigliamento.

FOX Ranger 2.5L Water Jacket

L’obiettivo principale della giacca FOX 2.5L Water, come fa intendere il nome, è la protezione dall’acqua e dal fango. Questa giacca da mountain bike è dotata di cuciture Truseal completamente sigillate, realizzata in tessuto leggero a 2,5 strati con membrana interna impermeabile 10.000 mm e traspirante da 3000 g/m².

Lateralmente ci sono due tasche con cerniera, mentre l’orlo inferiore è regolabile tramite un cordoncino. La finitura idrorepellente DWR sul tessuto esterno fornisce un’ulteriore barriera contro l’umidità e tiene lontani fango e detriti durante le pedalate autunno-invernali. È inoltre dotata di un ampio cappuccio che si può indossare sulla maggior parte dei caschi.

FOX Ranger

Rispetto ai modelli precedenti è stato aggiunto un elastico all’estremità delle maniche che permette di sigillare la chiusura all’altezza del polso evitando quindi la penetrazione dell’aria e dell’umidità.

FOX Ranger

Tra i colori disponibili, oltre al Caramel oggetto del test, troviamo anche il Black, Dark Maroon e Sea Foam.

IL TEST:

Finalmente anche qui nelle Prealpi Venete la temperatura non sale sopra i 14-15 gradi nelle ore più calde, con picchi minimi che sfiorano i 4 gradi centigradi. Meteo ideale per mettere alla prova l’abbigliamento FOX invernale, in grado di contrastare queste situazioni avverse che molto spesso limitano gli appassionati nel godere appieno della propria passione.

La protezione del busto e delle braccia, come anche del collo e della testa sono fondamentali sia per evitare spiacevoli malanni di stagione sia per pedalare in assoluta comodità. Sebbene a contatto con la pelle abbiamo usato pressoché a ogni uscita una maglia intima in tessuto tecnico traspirante con sopra una maglia tecnica molto similare a una felpa (che vedremo in un test a parte), nei periodi più freddi e umidi questa combo non è sufficiente e per questo motivo abbiamo utilizzato una giacca come strato finale.

FOX Ranger

La felpa potrebbe non essere sufficiente nelle giornate invernali più rigide o in caso di pioggia, ed è in questa situazione che entra in gioco la giacca FOX Ranger 2.5L Water. Sia chiaro, la giacca non tiene caldo, o meglio non è questa la sua peculiarità visto che adibita a tale mansione troviamo la Flexair Pro Fire Alpha (testata a questo link: mtbtech.it/test-abbigliamento-invernale-fox-racing-giacca-pantaloni-e-guanti). La giacca FOX Ranger 2.5L Water protegge molto bene dall’aria e mantiene lontani l’umidità, l’acqua e il fango, e di conseguenza permette al corpo di regolare meglio la temperatura al di sotto di essa. È realizzata in materiale sintetico con finitura in DWR, uno speciale trattamento che Fox utilizza per l’abbigliamento che entra in contatto soprattutto con fango e detriti.

FOX Ranger

La vestibilità è leggermente abbondante per permettere di indossare senza problemi protezioni come il paraschiena o anche pettorine complete. Grazie alla regolazione della parte inferiore è possibile stringerla per evitare che svolazzi con il vento, proteggendo così sia dal freddo che dal fango alzato dalla ruota posteriore. Tutte le cuciture, comprese le due grandi tasche, sono sigillate perché la qualità di spicco della giacca FOX Ranger 2.5L Water è proprio la protezione contro la pioggia e l’umidità. Anche in presenza di temporale piuttosto forte la giacca mantiene il corpo asciutto, ma anche la testa, grazie all’ampio cappuccio indossabile sopra la maggior parte dei caschi.

FOX Ranger

La giacca è possibile stivarla comodamente nello zaino visto il ridotto spazio che occupa, per questo si rivela molto utile anche durante le pedalate estive in alta montagna, in caso di cambiamento improvviso del meteo.

CONCLUSIONI:

L’inverno è alle porte, l’abbigliamento tecnico e specifico serve ora più che mai. FOX, come ha dimostrato altre volte, realizza capi d’abbigliamento specifici in grado di soddisfare anche i bikers più smaliziati grazie a standard qualitativi altissimi, non per niente il brand si dimostra essere tra i leader di mercato ormai da diversi anni. La giacca provata in questo articolo rispecchia in pieno ciò che è necessario in questa stagione fredda, piovosa e umida. Il prezzo è buono, 119,99€ di listino, ma non è difficile trovarla nei negozi con qualche sconto applicato. È disponibile in nel 5 taglie, dalla S alla XXL.

Prezzo: 119.99 €

 

Cosa non ci è piaciuto:

Cosa ci è piaciuto:
Qualità dei materiali;
Performance al top della categoria;
Prezzo corretto.

 
Link al sito FOX: foxracing.it
Link al sito California Sports: www.californiasport.info

 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech e Silvia Rech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share