Test gomitiere e ginocchiere Scott Grenade EVO Hybrid D3O

Abbiamo testato le protezioni Scott Grenade EVO Hybrid, tra tutte quelle presenti nel catalogo Scott, davvero ampio in termini di protezioni. Queste ci sono sembrate un ottimo compromesso per chi cerca la massima sicurezza e protezione in discesa senza limitare il comfort nell’indossarle e pedalarci durante dei giri enduro o giornate di bike park.

Scott Grenade

Hanno inserti in materiale D3O e un’abbondante protezione anche sulla parte laterale del ginocchio. Il compromesso perfetto -a nostro avviso- per l’utilizzo downhill o enduro moderno, dove le velocità sempre più alte e la tecnicità dei percorsi più avanzati implicano un rischio più alto spingendo quindi a dotarsi di attrezzatura sempre più performante anche in termini di protezioni.

COME SONO FATTE:

Le gomitiere e le ginocchiere Scott Grenade Evo Hybrid hanno il rivestimento interno principale in materiale elastico con protezione D3O dedicata, quindi realizzata in maniera specifica secondo le direttive di Scott per queste protezioni.

Scott Grenade

Siamo abituati a trovare gusci standard adattati dai diversi brand ai vari modelli di ginocchiere e gomitiere, qui invece le specifiche di Scott rendono il guscio perfettamente rifinito e anatomico anche in relazione agli altri materiali.

Le ginocchiere sono caratterizzate da ampi rivestimenti in neoprene per le cadute laterali -o gli urti accidentali sul telaio- e due fasce elastiche in tessuto permettono una corretta chiusura.

Sulla parte anteriore è applicata una calotta in plastica sottile ma molto utile in caso di caduta perché permette di scivolare via dall’ostacolo anziché opporre resistenza e rischiare di spostare la ginocchiera dalla propria posizione. Le finiture e le cuciture sono di pregio così come i materiali impiegati, traforati e traspiranti.

Scott Grenade

Le gomitiere anch’esse presentano le due fasce di chiusura, il guscio in D3O e il tessuto in neoprene traforato traspirante ma non hanno il guscio esterno in plastica in quanto le renderebbe troppo rigide.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Specifiche tecniche ginocchiere e gomitiere:

Neoprene traforato con parte posteriore in rete elastica
Area anteriore resistente alle abrasioni con guscio in plastica costampata (solo ginocchiere)
Inserti in D3O ergonomici, flessibili e amovibili
Imbottiture laterali
Strap in velcro in posizione ergonomica
Certificazione: EN1621-1 Livello 1
Composizione: Parti tessili: 55% poliammide, 41% poliestere, 3% elastan, 1% aramide
Parti protettive: 100% poliuretano
Taglie: S, M, L
Prezzo ginocchiere: 149,90 euro
Peso: 550 grammi il paio taglia M (verificato)
Prezzo gomitiere: 99,90 euro
Peso: 312 grammi il paio taglia M (verificato)

IL TEST:

Il nostro test per queste protezioni Scott dedicate alle discipline gravity si è svolto a Finale Ligure, un tempo la patria del freeride! Il posto giusto dove sfoderare l’artiglieria pesante, in questo caso ginocchiere e gomitiere.

In termini di protezione, già indossandole si percepisce che sono sicure e stabili in caso di caduta. Basta stringere leggermente i due velcri per assicurarsi che tutto sia ben fissato.

Scott Grenade

La taglia calza correttamente, io (Giacomo Dodino) di solito utilizzo una M e anche per questi due articoli ho scelto questa taglia. I due velcri permettono un ampio range di regolazione e il materiale è elastico, quindi sarà semplice trovare la giusta regolazione anche per chi dovesse essere a cavallo tra due taglie.

Scott Grenade

Non ci siamo limitati a scendere ma abbiamo voluto capire se l’abbondante protezione fosse un peso o un fastidio durante la pedalata. Durante diversi giri enduro il risultato è stato buono, il materiale in neoprene traforato garantisce un’ottima traspirazione anche per chi non vuole mai tirare giù le protezioni nei tratti pedalati. Basta al massimo allentare il velcro in salita e la pedalata diventa ancora più confortevole.

Scott Grenade

Il guscio in plastica delle ginocchiere è risultato utile in un paio di occasioni, non solo in caso di caduta ma anche quando abbiamo dovuto cambiare una gomma in mezzo al trail dovendoci appoggiare sulle ginocchia, le ginocchiere non si sono rovinate. La protezione laterale è ottima e previene quei fastidiosi -e soprattutto dolorosi- urti sul telaio che talvolta capitano.

Scott Grenade

Le gomitiere fasciano molto bene il braccio e i velcri le rendono comode nonostante la protezione abbondante che offrono. Anche se non risultano troppo calde o scomode quest’ultime sono più indirizzate al bike park e all’utilizzo downhill. Per lunghi giri pedalati preferiamo altri modelli di gomitiere, più leggere in termini di peso e meno ampie, per non doverle rimuovere durante le salite più lunghe.

Scott Grenade

Ottimi gli inserti in D3O, rimovibili per lavare comodamente le protezioni in lavatrice anche se consigliamo di non farlo troppo spesso, e quando possibile utilizzare un panno umido pulendole esternamente, per non far perdere ai velcri e al tessuto elasticità.

CONCLUSIONI:

Queste gomitiere e ginocchiere Scott Grenade Evo Hybrid ci sono piaciute molto in termini di protezione e comfort. Sono sicuramente una scelta da tener presente per chi intende fare un acquisto che possa andare bene per più utilizzi, dalle giornate in bike park ai giri enduro. Per chi ama girare molto leggero consigliamo invece di orientarsi verso altri modelli in grado di garantire maggior mobilità e ventilazione.

Come spesso riscontriamo nei prodotti Scott, le finiture sono di qualità e molto resistenti, come anche le cuciture. Il materiale in neoprene traspirante e i dettagli in silicone anti-scivolo fanno di queste protezioni un prodotto di alta gamma e dal look moderno.

Prezzo di listino: ginocchiere 149,90 € gomitiere: 99,90 €

 

Cosa non ci è piaciuto:
Ventilazione appena sufficiente per chi pedala molto.
Cosa ci è piaciuto:
Guscio delle ginocchiere molto utile;
Tecnologia D3O comoda e performante;
Molto protettive.

 

Link al sito SCOTT: www.scott-sports.com

Testo: Giacomo Dodino
Foto: Sergio Bolla

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share