NORTHWAVE OUTCROSS PLUS

Le NORTHAVE Outcross debuttano nel 2017 con tre differenti tomaie e sistemi di chiusura nelle tre versioni Outcross, Outcross Knit, ed Outcross Plus, pensate per incontrare le preferenze di tutti gli utenti.
In questi mesi abbiamo visto da vicino e provato le NORTHAVE OUTCROSS in versione PLUS, la più raffinata delle tre, e ve le raccontiamo attraverso il nostro test.
 
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
 

COME SONO:

Dalla collaborazione con MICHELIN Technical Soles sono nate le OUTCROSS PLUS, ed è proprio questa la caratteristica che balza agli occhi. Infatti queste calzature, come anche altre nel catalogo NORTHAVE, dispongono di una suola Explorer studiata e realizzata da MICHELIN.
 

SUOLA

La collaborazione tra questi prestigiosi marchi ha permesso di dotare le OUTCROSS PLUS di una suola molto performante sia in termini di mescola differenziata in base alla posizione, che di forma, avendo un battistrada anch’esso studiato per un utilizzo all-mountain senza dimenticare il grip nei tratti a piedi.
 
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
 
Lo scopo della suola tecnica Explorer, sviluppata in collaborazione con MICHELIN Technical Soles, è unire la rigidità di una suola da XC con la flessibilità calibrata della zona mediale, per combinare efficace trasmissione di potenza, performance e comfort in camminata.
Come anche le altre tipologie di suole Michelin, sono adatte all’utilizzo di attacchi di tipo SPD.
 
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
 
La soletta si presenta traforata in quasi tutta la superficie e rifinita tramite da un design anatomico.
 
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
 

TOMAIA

Troviamo inoltre una tomaia traforata in gran parte della superficie per favorirne la traspirazione, realizzata in rete 3D e rivestita da una pellicola altamente protettiva e resistente alle abrasioni, e materiale sintetico leggero con ulteriori rinforzi contro gli impatti collocati nei punti più critici. Sulla parte adiacente alla punta sono presenti delle porzioni caratterizzate da una tessitura tipo rete.
 
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS

NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
 
Il puntale è rinforzato internamente e anche esternamente, con il prolungamento della suola che termina nella parte frontale.
La linguetta non presenta particolari caratteristiche tecniche e la porzione adiacente al collo del piede è traforata per meglio adattarsi alla forma del piede.
 
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
 

CHIUSURA

In queste calzature, le più raffinate delle serie “all-mountain”, sono presenti due tipologie di chiusura, strap e rotore SLW2.
I primi due strap sono posizionati nella parte più anteriore, mentre il rotore posto lateralmente chiude in maniera più ferma e stabile il piede tramite un cordino molto fino ma altrettanto resistente che serra la parte superiore della scarpa.
 
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
 

IL FUNZIONAMENTO DEL ROTORE

Il rotore realizzato in esclusiva per NORTHAVE è di modeste dimensioni ed è caratterizzato da una chiusura micrometrica.

Per la chiusura è sufficiente ruotarlo in senso orario, mentre il rilascio può essere sia micrometrico che totale, comandato dalla levetta posta affianco al rotore. Per rilasciare micrometricamente il cordino è sufficiente premere la levetta, una pressione equivale ad un minimo rilascio.
Il rilascio totale lo si ottiene invece tirando la levetta verso l’esterno.
 

NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS

 

TALLONE

Come il puntale anche il tallone è rinforzato sia per ragioni di sicurezza in caso d’impatto sia per ottimizzare, attraverso un design apposito, la caratteristica di anti scalzamento.
 
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
 

IL TEST:

Abbiamo ricevuto in test un paio di NORTHWAVE OUTCROSS PLUS in colorazione Anthra-black, numero 43, e abbiamo rilevato un peso di 455g l’una, senza tacchetta.
Al tatto si nota subito una buona qualità generale per quanto riguarda i materiali utilizzati, la tomaia è morbida e le cuciture sono realizzate molto bene.
 
Il fitting è immediatamente comodo, le NORTHWAVE OUTCROSS PLUS non necessitano di molte uscite prima di essere confortevoli ma richiedono un aggiustamento della chiusura a strappo dopo averle indossate per alcuni minuti. Il motivo principale, che non si tramuta in problema, è lo scarso potere di stretta dello strap anteriore, una volta chiuso infatti forma una piccola piega che fortunatamente non crea alcun disagio ma nel contempo ne limita la funzionalità e la cura estetica. Questa caratteristica è stata riscontrata e confermata da tutti i tester, anche esterni a MTBTECH.
 
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
 
NORTHWAVE, affezionata alle proprie chiusure SLW2, ha dotato le OUTCROSS PLUS di un rotore posto lateralmente, molto comodo da azionare anche durante l’utilizzo. Di primo impatto non è la qualità dei materiali la caratteristica predominante, ma la funzionalità non lascia spazio a dubbi e tantomeno la resistenza all’usura visto che in oltre 3 mesi di utilizzo intensivo non hanno riscontrato alcuna usura anomala o problemi di sorta.
 
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
 
Durante l’utilizzo sono perfettamente compatibili con i sistemi a sgancio più comuni. Le piste di fissaggio per le tacchette SPD sono posizionate correttamente e per scarpe destinate ad un utilizzo all-mountain / trail riding la nostra preferenza ricade su un posizionamento della tacchetta leggermente più arretrato rispetto all’ottimale, per avere più stabilità nei tratti guidati in discesa, e questa scarpa rispetta pienamente quest’esigenza.

Molto funzionale la protezione agli urti: frontalmente il puntale rinforzato compie appieno la sua funzione, come anche il tessuto della tomaia, nemmeno i terreni e le condizioni più ostiche hanno generato fenomeni d’usura.
 

NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS

La trasmissione della potenza è ottimizzata da un’intersuola MICHELIN a rigidità calibrata e differenziata, che permette di avere un buon feeling durante la pedalata.

La tomaia, benché morbida, non flette ma si mantiene aderente al piede. Anche nelle situazioni di discesa la stabilità non lascia spazio ad incertezze tanto che è possibile utilizzare queste OUTCROSS PLUS anche in ambito agonistico, sebbene NORTHWAVE abbia a catalogo un modello più specifico per questa destinazione d’uso.

Ci ha soddisfatti appieno la suola Explorer di MICHELIN per il grip che offre anche nelle situazioni di terreno bagnato, merito senza dubbio della mescola ma anche del disegno dei tasselli. Una suola ideata e realizzata per questo scopo.
 
NORTHWAVE OUTCROSS PLUS
 

CONCLUSIONI:

Il concetto base di realizzazione è stato quello di creare un paio di scarpe adeguate alle esigenze degli escursionisti, dei trail riders, di coloro che non utilizzano la mountainbike solamente per scopi agonistici ma che ne vogliono fare un uso più ampio. E l’obiettivo è stato centrato, grazie a soluzioni tecnologiche e materiali di qualità che caratterizzano queste OUTCROSS PLUS, calzature che colmano un’ampia destinazione d’uso.

I prodotti NORTHWAVE OUTCROSS PLUS stanno crescendo anche per merito di collaborazioni importanti come questa con MICHELIN che ne aumenta il valore complessivo, e attirano l’attenzione anche per un prezzo molto concorrenziale.
 
Prezzo: 129€
Sito del produttore: http://northwave.com/it/p/outcross-plus/
Sito Michelin: https://bike.michelin.com/it/
 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech e Michelin
 
NORTHAVE
MICHELIN

Share