TEST ABBIGLIAMENTO estivo FOX RACING FLEXAIR: T-SHIRT E PANTALONI LUNGHI

Estate è sinonimo di bike park, di enduro, di lunghe pedalate grazie alle molte ore di luce. Ma è anche sinonimo di caldo, spesso torrido o umido come spesso troviamo nel sottobosco. Proprio per fronteggiare queste situazioni all’ordine del giorno è necessario abbigliamento estivo, tecnico e traspirante e dando un’occhiata alle proposte estive di FOX RACING ci siamo imbattuti nelle novità della serie FLEXAIR, una t-shirt e un paio di pantaloni lunghi.

abbigliamento estivo FOX

Prima di passare al test facciamo una breve panoramica dei prodotti FOX RACING, in quanto si dividono sostanzialmente in tre macro famiglie: DEFEND – La serie più resistente e protettiva, nata per le discipline gravity. Cuciture rinforzate e pannelli in Cordura e kevlar contribuiscono alla lunga durata di questi capi; FLEXAIR – La gamma con i tessuti più leggeri e traspiranti. Questa serie utilizza materiali innovativi e ventilazioni strategiche e offre una grande libertà di movimento; RANGER – La linea più trasversale e polivalente, studiata per dare il meglio in ogni condizione. Tessuti molto piacevoli al tatto che offrono una soluzione di grande versatilità in termini sia di resistenza che di libertà di movimento.

FOX RACING FLEXAIR: T-SHIRT E PANTALONI LUNGHI

Iniziamo dalla maglia FOX FLEXAIR, realizzata con il tessuto tecnico TruDri, leggero e flessibile per seguire al meglio i movimenti del corpo e in grado di dissipare l’umidità e il calore, incrementando di conseguenza anche la traspirabilità. Le maniche e le spalle sono in materiale antiabrasione per proteggere dalla vegetazione sporgente, mentre la parte posteriore bassa della maglia è più lunga per aumentare la protezione in sella. Le cuciture sono piatte per migliorare in comfort, e la grafica FOX RACING come sempre spicca per lo stile. La maglia è disponibile in ben 4 colori: flo red, black, brk, plum perfect, e 5 taglie: dalla S alla XXL.

abbigliamento estivo FOX

I pantaloni FLEXAIR sebbene lunghi sono prettamente estivi, traforati e molto leggeri. Realizzati anch’essi in TruDri per mantenere la pelle del rider asciutta, sono inoltre traforati a laser su molte zone specifiche. Il tessuto elasticizzato aiuta ad assecondare i movimenti del ciclista e la finitura idrorepellente allontana umidità e il fango. La chiusura è provvista di una fibbia micrometrica, inoltre la vita è elasticizzata per migliorarne la vestibilità. I pantaloni FOX RACING FLEXAIR sono dotati di due tasche laterali con cerniera. Disponibili in ben 6 taglie, dalla 28 alla 38, e in ben 3 colorazioni: black, dirt e brk.

IL TEST:

Estate decisamente calda quest’anno, qui nel nord Italia abbiamo anche problemi di siccità vista la scarsità di neve in inverno e di pioggia in primavera, una situazione che ci ha permesso di spremere per bene il nuovo abbigliamento estivo FOX RACING FLEXAIR.

Puntiamo immediatamente il focus sui pantaloni, il capo d’abbigliamento che ci ha più colpito per le performance e il prezzo, a nostro giudizio, corretto. Inizialmente l’idea di indossare dei pantaloni lunghi estivi non ci ha entusiasmato, visto che nell’immaginario comune “pantaloni lunghi” equivale a caldo, sudore e impiccio, ma avendo provato alcuni modelli FOX precedenti, ci aspettavamo un prodotto estremamente performante. Aspettativa confermata, i pantaloni Flexair ci hanno sbalordito dal primo momento che li abbiamo indossati, rivelandosi leggeri, ventilati e dalla forma ideale per essere utilizzati in mountain bike. Andiamo per ordine e analizziamoli nel dettaglio. La chiusura dotata di fibbia prevede una chiusura micrometrica e facilmente aggiustabile anche con una mano, aggiustamenti che pressoché non sono necessari visto che per tutta la circonferenza della vita è presente una fascia elastica che si adatta ai movimenti evitando inoltre punti di pressione che alla lunga diventerebbero fastidiosi.

La vestibilità è molto buona, in linea con la stessa taglia di altri brand, mentre il fitting è leggermente affusolato mano a mano che scende verso la caviglia dov’è presente anche un triangolo elasticizzato per agevolare nel momento della vestizione. Il motivo? Molto semplice: in questo modo non intralciano con la trasmissione o le pedivelle, e si sporcano meno. A metà gamba lo spazio per le ginocchiere è garantito e noi le abbiamo sempre indossate.

In questa posizione troviamo parti di tessuto sapientemente posate ed elasticizzate, per dare la possibilità di indossare comodamente le protezioni. Per indossare comodamente le ginocchiere è necessario scegliere dei modelli discretamente fini, come ad esempio quelle della serie LAUNCH o ENDURO, se vogliamo rimanere in casa FOX. Molta importanza è stata data anche al lato estetico, come ci ha abituato il brand: sono molto racing e allo stesso tempo stilosi. Ancor di più se abbinati alla maglia usata nel test.

Tester: Matteo Pedrech
Abbigliamento: Fox Racing, Five Ten
Mountain bike: Transition Patrol

Durante la guida offrono una comodità eccezionale ma soprattutto è la protezione che fa la vera differenza, visto in che modo efficiente riparano le gambe dalla vegetazione più bassa. I pantaloni Flexair non prevedono protezioni integrate, per rimanere coerenti con la filosofia Flexair, ma il materiale con il quale sono realizzati è antistrappo. Abbiamo citato inizialmente la traspirabilità di questo capo d’abbigliamento, infatti oltre ad essere realizzato in materiali molto leggeri, è dotato di fori che implementano il passaggio dell’aria, posti lungo la parte frontale del quadricipite femorale e dietro al ginocchio: le zone più sensibili. La loro funzione è estremamente importante e dobbiamo ammettere essere efficienti oltre le aspettative.

abbigliamento estivo FOX

Utilizzandoli in questi mesi estivi non abbiamo mai sofferto eccessivamente il caldo, certo nelle giornate con oltre 30 gradi di temperatura avremmo preferito essere in piscina, ma non è di certo responsabilità dei pantaloni! Salendo troviamo poi le due tasche, posizionate molto comode ma attenzione alla rete interna che lascia passare l’umidità del corpo, obbligando così a non mettere in tasca dispositivi elettronici e nemmeno il bike pass se cartaceo. Insomma, si sono rivelati un ottimo capo d’abbigliamento ideale soprattutto nelle zone in cui la vegetazione del sottobosco prospera rigogliosa, ma anche per chi ama uno stile racing, e FOX in questo si conferma leader.

abbigliamento estivo FOX

Passando alla maglia, ecco che ci troviamo tra le mani un capo d’abbigliamento tra i più leggeri mai provati. Merito della concezione Flexair che, come spiegato all’inizio, caratterizza l’abbigliamento più leggero e ideale nelle giornate estive di FOX RACING. La parte del busto sia anteriore che posteriore è traforata in pressoché tutta la superficie per permettere la miglior dissipazione del calore e del sudore sia utilizzando lo zaino che senza.

abbigliamento estivo FOX

Ai fini protettivi vi facciamo notare come FOX RACING abbia differenziato il materiale di spalle e maniche (seppur corte), dotandole di un tessuto antistrappo molto utile quando lungo i trail si incontrano rami sporgenti o arbusti. Essendo un capo d’abbigliamento dedicato all’utilizzo in bicicletta, prevede la parte posteriore più lunga rispetto a quella anteriore, per migliorarne il fitting. Durante il riding l’elasticità del materiale con la quale è realizzata la rende molto comoda soprattutto nei tratti guidati, dove riesce a seguire molto bene i movimenti del corpo senza generare attriti fastidiosi.

CONCLUSIONI:

Se le prestazioni superlative della maglia un po’ ce le aspettavamo, conoscendo già i prodotti FOX RACING, sono stati i pantaloni a stupirci di più. Fino a poco tempo fa non eravamo abituati a utilizzare pantaloni lunghi in estate…ma questi prodotti FOX RACING sono diventati i nostri preferiti anche nelle mezze stagioni. La loro dote principale è indubbiamente la maggior protezione che riescono ad offrire, pur indossando le ginocchiere sotto, impareggiabile rispetto ai pantaloncini corti. Protezione non solo nei confronti degli arbusti bassi, ma anche dagli gli insetti. La traspirabilità poi è elevatissima, garantendo di poterli usare anche nelle giornate più calde. E poi dobbiamo essere onesti fino in fondo: l’aspetto estetico è importante e qui abbiamo toccato il massimo in termini di stile.

Parlando della qualità dei tessuti, FOX RACING si dimostra leader del settore e mantiene costantemente l’asticella ai vertici, senza scendere a compromessi. Ciò potrebbe far immaginare a costi esagerati, tutt’altro: di listino la maglia si posiziona a 54,99€ e i pantaloni a 129,99€.

 

Cosa non ci è piaciuto:
Le tasche dei pantaloni non sono isolate dal corpo.
Cosa ci è piaciuto:
Materiali leggeri e freschi;
Ottima protezione delle gambe;
Esteticamente stupendi.

 
Link al sito FOX RACING: foxracing.it
Link al sito CALIFORNIA SPORTS: www.californiasport.info

 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Silvia Rech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share