Scarpe CRANKBROTHERS STAMP STREET FABIO

In questo test abbiamo messo alla frusta le nuove Crankbrothers Stamp Street Fabio, le calzature realizzate dal brand californiano in collaborazione con il funambolo Fabio Wibmer. Una curiosità: sono dedicate allo “street”, ma come se la cavano in ambito off road?

CRANKBROTHERS STAMP STREET FABIO

Poco prima di Natale Crankbrothers ha presentato le calzature Stamp Street Fabio, una novità in grado -secondo il produttore- di unire l’utilizzo in bici a quello lifestyle. Noi di Mtbtech abbiamo ricevuto un paio di Stamp Street in anteprima, prima che fossero presentate al pubblico, per aver modo di provarle e metterle sotto stress, ma soprattutto per rispondere alla domanda che ci siamo posti fin dall’inizio, ossia se questo modello di scarpe potesse essere valido anche per l’utilizzo offroad.

CRANKBROTHERS STAMP STREET FABIO

Prima di vederle in azione scopriamo da vicino come sono fatte queste calzature che dal primo impatto sembrano essere delle normali scarpe sportive per un utilizzo casual.
Forte della tecnologia Match, Crankbrothers ha dotato anche le Stamp Street Fabio della suola flat con mescola MC2, un battistrada dal compound ottimizzato per il grip e la durata. Come si vede chiaramente dalle foto, la suola è pressoché liscia, con minimi intagli che ne incrementano la flessibilità. Essa prevede dei rinforzi di protezione in gomma laterali lungo tutto il perimetro, inoltre è fissata alla tomaia tramite un’intersuola in EVA con l’obbiettivo di ammortizzare i colpi e le vibrazioni che si generano durante guida.

CRANKBROTHERS STAMP STREET FABIO

La tomaia è caratterizzata da lineamenti piuttosto minimali, semplici e poco vistosi. Non si direbbero essere scarpe da mountain bike da quanto sfinate e compatte sono queste nuove calzature. La struttura a stivaletto elasticizzata ne migliora il confort -in pedalata- e aiuta a mantenere più stabile il piede, soprattutto la parte posteriore.

Lateralmente sono presenti fori di ventilazione, come anche sulla superficie superiore a ridosso della punta. I fori, assieme allo spessore della tomaia decisamente fino rispetto alla media, concorrono a mantenere fresco il piede. La chiusura è caratterizzata da semplici lacci, sempre funzionali e allo stesso tempo eleganti.

IL TEST:

Che siano calzature particolari lo si nota fin dal primo momento, la forma e le dimensioni sono molto ridotte rispetto alle classiche calzature da mountain bike declinate alle discipline gravity. Queste Crankbrothers Stamp Street Fabio sono molto leggere, essenziali, caratterizzate da un’estetica semplice che le fa apparire come delle normali calzature sportive. Ma forse è stato proprio questo l’intento di Crankbrothers.

CRANKBROTHERS STAMP STREET FABIO

Sono scarpe declinate all’utilizzo “street” ma noi le abbiamo provate in fuori strada, nel nostro terreno nativo, in sella a una mountain bike. Ovviamente essendo la suola di tipo flat, quindi piatta e liscia, le abbiamo abbinate a dei pedali adeguati, in questo caso i Crankbrothers Stamp7. Per questo test abbiamo ricevuto un paio di Stamp Street in taglia 43, colorazione Black/Gold, che al bilancino hanno fermato l’ago a 305g per la singola calzatura. Un valore di assoluto rispetto!

Grazie al fatto di essere elasticizzata, la tomaia a scarponcino avvolge molto bene il piede, soprattutto la parte della caviglia, e le rende molto stabili sia durante la camminata che durante il riding in bicicletta. Questa particolare forma rende più difficoltoso infilare il piede all’interno della calzatura, ma la comodità che ne consegue non ha eguali. Ottima anche la chiusura a lacci, tradizionale, stabile e semplice, con un elastico idoneo proprio al contenimento dei lacci per evitare che possano entrare a contatto con la guarnitura.

L’elastico mantiene saldi i lacci.

L’unico neo è il fatto di non poter regolare la chiusura durante la corsa, come avviene ad esempio per le chiusure a cricchetto, ma allo stesso tempo dobbiamo ammettere che questo tipo di calzature non sono realizzate per discipline agonistiche esasperate: la sosta per rifocillarsi o per una chiacchiera con l’amico è una costante durante le uscite quotidiane!

CRANKBROTHERS STAMP STREET FABIO

In termini di sicurezza non possono competere con le più robuste scarpe da freeride, ma nel complesso se la cavano molto bene sebbene la protezione dagli urti non sia la loro principale qualità. Se lo spessore nell’interno-caviglia (verso il telaio) è ridotto al minimo, è invece la protezione della tomaia ad essere degna di nota. Non c’è una vera e propria imbottitura in caso di urti contro pietre o altri ostacoli, sebbene il perimetro in gomma svolga egregiamente il proprio compito. Per questo motivo non sono scarpe che consigliamo prettamente per un utilizzo gravoso, è chiaro e va detto.

La linea sfinata e sobria le rende eleganti.

Ottima la stabilità della suola a contatto con i pin dei pedali flat. Avevamo già comprovato la funzionalità della mescola MC2 durante un altro test e non possiamo che confermare le ottime sensazioni già provate. Nell’ampio segmento delle suole flat riteniamo questa mescola MC2 posizionabile a metà gamma tra la morbidissima Stealth di Five Ten e la più duratura Gecko di Michelin. Via di mezzo che in termini pratici equivale a maggior comodità in camminata, rispetto alle mescole extra-soft, una minor usura, pur godendo di un grip più che sufficiente per garantire divertimento e sicurezza durante le uscite sia lungo i trail dietro casa che durante le giornate in bike park. Ma non solo, la conformazione di questa suola, con l’intersuola in EVA, permette di avvolgere molto bene il pedale nei momenti di maggior spinta, come quando si effettua un bunnyhop o si schiaccia la bici in curva.

CRANKBROTHERS STAMP STREET FABIO

La qualità maggiore di queste Crankbrothers Stamp Street Fabio è invece la polivalenza. Si sono rivelate molto buone per un utilizzo offroad in mountain bike, soprattutto per il trailriding leggero, ma ancor di più eccellono nei pistini da dirt o nelle pump track. Qui, come nello street, trovano il loro ambiente naturale nel quale, grazie alle loro doti di leggerezza e di altissima sensibilità della suola, aiutano non poco a svolgere trick e a performare in questa tipologia di attività.

CONCLUSIONI:

Polivalenza: molteplicità di efficacia. È l’aggettivo che più si addice alle nuove scarpe Crankbrothers Stamp Street Fabio. Ottime per le uscite in mountain bike, leggere e fresche anche d’estate, se la cavano egregiamente anche per sporadiche giornate in bike park sebbene la protezione non sia ai livelli delle calzature specifiche per questo utilizzo, ma danno il meglio di sé nelle pump track e ovviamente nell’utilizzo street. Senza dimenticare l’utilizzo casual, visto che, per chi è appassionato come noi, poter usare le scarpe da mtb tutto il giorno è una goduria anche di stile.

Prezzo: 129.99€

 

Cosa non ci è piaciuto:

Cosa ci è piaciuto:
Prezzo corretto;
Sensibilità durante la guida;
Estetica azzeccata.

 
Link al sito Crankbrothers: www.crankbrothers.com

 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Silvia Rech e Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share