TEST CASCO SCOTT TAGO PLUS

Il nuovo Tago Plus è il casco open face di casa Scott pensato per un utilizzo enduro e trail, caratterizzato dalla rinomata tecnologia Mips ma strizza l’occhio anche al prezzo.

Giacomo Dodino durante il test dello Scott Tago Plus

Questo nuovo modello è stato rivisitato rispetto all’Argo Plus testato un anno fa (che rimane comunque a catalogo), si contraddistingue per l’ottima ventilazione, il peso contenuto, la visiera regolabile, un’ergonomia semplice e confortevole, senza tralasciare un ampio spazio per alloggiare la maschera o gli occhiali.

Oggi vi parliamo del nuovo casco Scott Tago Plus.

COM’È FATTO:

Progettato per l’utilizzo in ambito trail, questo casco presenta una calotta con ben 14 ampie prese d’aria, ha una linea pulita e interessante che termina con la visiera discreta e poco ingombrante oltre che regolabile.

casco scott tago

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Posteriormente il casco presenta la classica rotella di regolazione micrometrica la quale offre un ampio range di regolazione della circonferenza anche in altezza. Il Tago Plus è disponibile in tre taglie, dalla S alla L, per garantire un’ottima vestibilità anche al pubblico femminile. Nella chiusura principale, quella sotto al mento, è presente la classica fibbia in plastica.

casco scott tago

La schiuma EPS e i cinturini del casco Scott Tago Plus sono realizzati in materiali interamente riciclati. Questo segna un passo importante per Scott verso la creazione di caschi più ecosostenibili. Internamente si nota il sistema MIPS, ridotto ai minimi termini rispetto alle versioni precedenti, coperto inoltre dal rivestimento imbottito. La calotta MIPS, per chi non lo sapesse, è un sistema a piano di scorrimento progettato per ruotare all’interno del casco con l’intento di ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa e lo scopo di diminuire le lesioni causate da urti rotazionali.

casco scott tago

Il rivestimento finale è un’imbottitura morbida davvero minimalista e molto sottile, studiata nel dettaglio da Scott per offrire il giusto comfort riducendo al minimo le superfici di contatto per un beneficio immediato soprattutto nei mesi caldi. Le imbottiture sono lavabili e si possono agevolmente rimuovere dal casco.

Linea sobria ma funzionale, una delle caratteristiche del casco Scott Tago Plus.

IL TEST:

Abbiamo testato il nuovo casco Tago Plus sui trail di Finale Ligure, in queste prime giornate primaverili abbiamo potuto apprezzare l’utilizzo del casco “aperto” durante varie uscite pedalate. Visti i percorsi enduristici che offre il Finalese ci piace sempre che i caschi pensati per questo utilizzo trail/enduro siano dotati del sistema Mips. Presente in questo modello, ma non solo, si nota come la parte posteriore sia molto più ampia e avvolgente rispetto ai caschi da cross country, proprio per offrire maggior protezione a chi -come noi- ama soprattutto le discese. Il peso verificato nella taglia M è di 350gr, come indicato dal produttore.

casco scott tago

La rotella di regolazione posteriore si raggiunge agevolmente anche con i guanti e funziona molto bene grazie alla circonferenza in gomma, sebbene la regolazione in altezza implichi di togliere il casco. Regolata la chiusura posteriore e allacciata la fibbia (molto semplice ma comoda e funzionale), il casco risulta stabile in discesa anche senza l’utilizzo della mascherina o degli occhiali che consigliamo comunque sempre di utilizzare nei trail.

casco scott tago

La visiera in posizione standard segue perfettamente la linea del casco, non fuoriesce di molto e praticamente non si vede durante la guida. Alzandola al massimo dell’apertura si può alloggiare la maschera senza doverla togliere dal casco alla fine della discesa. Gli occhiali invece trovano ampio spazio sul retro del casco, nelle tre prese d’aria presenti, dove possono essere fissati facilmente durante la salita rimanendo ben saldi.

casco scott tago

Le prese d’aria discretamente ampie permettono un’ottima ventilazione. Personalmente questo è un grosso punto a favore perché spesso per aumentare l’areazione si tende ad allargare troppo molto i fori sulla calotta riducendo così il materiale assorbente in caso di caduta.

Ottime le imbottiture minimaliste che riducono i punti di contatto del casco sulla testa e sulla fronte e non trattengono il sudore evitando quel fastidioso effetto spugna che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta.

casco scott tago

Un’ultima caratteristica molto importante è il peso, solo 350gr che si sentono, o meglio, non si sentono, perché infatti il casco risulta molto leggero ed è comodo da indossare anche durante le uscite pedalate più intense e impegnative.

CONCLUSIONI:

Scott TAGO Plus è un casco che abbraccia una fascia molto ampia di utilizzatori, dai trail rider agli enduristi che amano i caschi leggeri e con un’ottima vestibilità. Ottima la presenza del Mips in relazione alla fascia prezzo nel quale si posiziona questo casco. Il design moderno ma sobrio risulta molto bello e coniuga inoltre un’ottima ventilazione. Non meno importante il fatto che molte parti sono realizzate con materiali riciclati, d’altronde se non siamo green noi bikers…! Il casco è disponibile in taglia S, M e L, in diverse colorazioni.

Prezzo: 149.90€

 

Cosa non ci è piaciuto:
Visiera piccola in certe situazioni.
Cosa ci è piaciuto:
Design moderno e funzionale;
Ventilazione;
Prezzo corretto.

 
Link al sito Scott: www.scott-sports.com

 
Testo: Giacomo Dodino
Foto: Sergio Bolla

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share