TEST scarpe flat FOX UNION CANVAS

Fox Racing continua a sfornare novità riguardanti le calzature: le Union Canvas flat sono l’ultimo modello in grado di coniugare caratteristiche tecniche a un carattere casual, per essere usate sia in sella che nel tempo libero.

Da sempre ci piace alternare l’utilizzo delle scarpe flat e le clipless, in base alle situazioni di utilizzo determinate dai trail e dalla tipologia di mountain bike in questione. Non c’è una calzatura perfetta, le clipless sono insuperabili in certi ambiti e le flat altrettanto in altri. Da quando c’è stato (qualche anno fa) il boom delle ebike è stato chiaro che per questo modo di intendere la mountain bike le scarpe flat sono l’ideale. Continuando la prova a lungo termine della Brinke XXR Carbon che abbiamo in redazione, quale miglior occasione per provare le nuove scarpe flat Fox Union Canvas?

FOX UNION CANVAS

Fox Union Canvas sono sinonimo di scarpa casual-tecnica, la caratteristica principale è infatti la tomaia in robusta tela che combina stile e comodità sia in bici che nel tempo libero. Non mancano tutte le caratteristiche necessarie per garantire alte prestazioni in sella: troviamo quindi il puntale rinforzato che protegge dagli urti e dalle pietre, un tallone contenitivo e degli spessori variabili lungo tutta la circonferenza della caviglia per massimizzare la stabilità del piede. “Veste come un calzino” si dice in questi casi, quando appunto la calzatura è aderente al piede tanto che assieme diventano un tutt’uno.

FOX UNION CANVAS

Lateralmente non sono previsti fori di ventilazione dedicati ma il tessuto in tela che compone interamente la tomaia è traspirante di suo, senza aspettarsi però chissà che miracoli. Lo stesso tessuto è inoltre differenziato nello spessore in base alla posizione, per incrementare la protezione nelle zone soggette a urti o la mobilità e la leggerezza dove serve.

FOX UNION CANVAS

Nella stessa maniera è realizzata la lingua, più fina verso la parte anteriore per guadagnare poi spessore verso il collo del piede alla ricerca della protezione e della comodità.

FOX UNION CANVAS

La chiusura è affidata a dei semplici lacci, che comunque riescono a stringere in maniera omogenea il collo del piede dispensando la forza in atto su tutto il piede per godere della massima comodità. Inoltre i lacci in eccesso vengono trattenuti da un elastico dislocato a metà chiusura, per evitare che vadano a intrecciarsi pericolosamente sulla corona o che si slaccino durante il riding.

Internamente la soletta è accoppiata all’intersuola in EVA. La prima è essenziale, senza fori di ventilazione, e sviluppata in modo specifico per questo modello, mentre la seconda concorre a migliorare l’aderenza e la sensibilità sui pedali. È presente inoltre una piastra di rinforzo interna, stampata, che ottimizza il trasferimento di potenza in pedalata e migliora il comfort durante la camminata.

FOX UNION CANVAS

La suola è ovviamente flat, quindi piatta, realizzata in gomma Ultratac con tasselli di ampie dimensioni ma molto bassi, sviluppati per garantire le migliori prestazioni in pedalata a contatto con i pin ma anche con il terreno quando si cammina. Questo è uno dei componenti sul quale ci siamo maggiormente concentrati, essendo per le scarpe flat estremamente importante ai fini -soprattutto- delle prestazioni.

IL TEST:

Partiamo subito dal peso: le scarpe Fox Union Canvas flat in taglia 43 pesano 370g l’una.

Ma il peso non è la sola ottima caratteristica che si nota fin da subito, infatti siamo rimasti immediatamente colpiti dalla qualità generale della tomaia in tela e dal compound della suola.

FOX UNION CANVAS

Una volta indossate calzano comodamente fin da subito, sebbene la miglior vestibilità l’abbiamo notata dopo qualche minuto di utilizzo. La chiusura con il laccio è un classico intramontabile, molto stabile e anche esteticamente molto gradita. L’elastico adibito a trattenere i lacci però risulta un po’ troppo avanzato e abbiamo faticato a infilarci sotto i lacci, come si vede in foto. A onor del vero la lunghezza rimanente non è eccessiva e per questo non abbiamo mai riscontrato problemi in pedalata.

Sebbene la fase di pedalata non sia la situazione ottimale per delle scarpe flat, per merito della suola mediamente morbida ci siamo tolti qualche bella soddisfazione cercando la massima spinta sui pedali. I pin riescono ad avere un buon grip e quindi anche la scarpa posteriore (in pedalata) riesce a tirare il pedale verso l’alto ottimizzando la rotazione. In questo è chiaramente l’ebike che esprime al meglio le potenzialità delle scarpe flat per merito del motore che non richiede doti eccezionali.

Valutandole invece nei momenti di guida dobbiamo ammettere una netta soddisfazione di come la suola si interfacci con i pedali dotati di pin. L’Ultratac la riteniamo un’ottima mescola che -nel periodo di prova- non ha mai subito danni causati dai pin ma ha resistito egregiamente anche alle torsioni più maldestre. A tal proposito il test continuerà nel lungo periodo e vi daremo ulteriori aggiornamenti se ci saranno situazioni degne di nota.

FOX UNION CANVAS

Anche ai fini della protezione ci hanno soddisfatto, tenendo conto che non sono calzature estreme ma piuttosto universali e che spaziano quindi dall’utilizzo trail riding alle domeniche in bike park. Il puntale compie il proprio compito salvando le dita e la parte superiore del piede dai detriti alzati dalla ruota anteriore, mentre il lato della calzatura abbastanza fino punta più sulla leggerezza che sulla protezione. A proposito di tomaia: la ventilazione è buona e il piede gode di comodità anche nelle giornate calde.

Nei momenti casual si rivelano molto belle esteticamente, si abbinano egregiamente all’abbigliamento sportivo ma anche ai jeans. Nel complesso le riteniamo solamente discrete in quanto comodità durante la camminata, a causa dell’intersuola mediamente rigida, essendo comunque calzature pensate e strutturate per essere utilizzate in pedalata.

CONCLUSIONI:

Le Fox Union Canvas si sono rivelate ottime calzature da mountain bike in grado di coprire dal trail riding al downhill, anche ebike. L’estetica casual le rende ottime anche per il terzo tempo con gli amici, a patto di non dover percorrere troppa strada a piedi per raggiungere la birra fresca. In sella invece niente paura, è possibile macinare chilometri e ore godendo di una comodità di alto livello. La suola in gomma Ultratac è a dir poco eccezionale e, se anche la durata nel lungo periodo conferma le nostre impressioni, i competitor del mondo “flat” devono iniziare a tremare.

Prezzo di listino: 119,99 €

 

Cosa non ci è piaciuto:
Poco adatte a camminare.
Cosa ci è piaciuto:
Suola eccezionale;
molto belle esteticamente;
Prezzo corretto.

 

Link al sito California Sports:  www.californiasport.info

Link al sito foxracing.it:  foxracing.it

Testo: Matteo Pedrech
Foto: Silvia Rech e Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share